1° EtiCap di Sci a Lavarone

• 25 febbraio 2013

Il MECS – Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport è lieto di annunciare che venerdì 1 marzo 2013 si terrà il “1° ETICAP di Sci” a Lavarone, in provincia di Trento. I bambini che prenderanno parte a questa speciale giornata organizzata dal MECS, con la sponsorship di Itas Assicurazioni e la partnership del Coni, del CIP, dell’A.S. LUISS, dell’Università Tor Vergata, dell’Università Europea di Roma, della Kinder, dell’ASI, dell’ACSI e della Panini, avranno a disposizioni l’esperienza di esperti insegnanti che spiegheranno loro le regole e i trucchi per imparare a sciare divertendosi e senza rischi. La giornata del 1 marzo, che inizierà alle 10, prevede un’escursione a Malga Zochi, prima di dare il via al Campionato Slalom Gigante a Malga Rivetta, chiudendo quindi con la premiazione per i vincitori e per tutti i partecipanti.

E’ Renata Lichterbeck, collaboratrice Turismo Lavarone, ad esprimere la sua soddisfazione per l’organizzazione del “1° ETICAP di Sci”: “Siamo molto felici di aver intrapreso questo iniziativa con il MECS, iniziativa in cui personalmente credo veramente tanto. E’ molto importante l’intenzione che si pone questo evento, cioè quello di educare i più giovani ad un maggior rispetto verso discipline importanti, e anche verso culture diverse, perché credo sia fondamentale che i più piccoli imparino tramite lo sport a rispettare i propri coetanei e le persone meno fortunate. Speriamo già dall’anno prossimo di poter coinvolgere tutto il nostro territorio, il Trentino, in modo da far diventare questa manifestazione sempre più importante.”

Anche Luigi Capasso e Paolo Del Bene, Responsabili del MECS, si esprimono positivamente alla vigilia della partenza per Lavarone: “Siamo entusiasti di essere riusciti ad organizzare quest’evento – commenta Capasso – perché ci teniamo a coinvolgere i ragazzi anche in sport che magari non hanno lo stesso risalto del calcio, del basket, della pallavolo ma che sono da sempre molto importanti per il nostro Paese.”
“L’idea è nata dal fatto che volevamo far divertire i nostri ragazzi anche in inverno, dopo l’organizzazione dei camp estivi – conclude Del Bene – e crediamo fortemente in quest’iniziativa perché sarà importante per i più piccoli confrontarsi con qualcosa che per loro sarà quasi totalmente nuovo. La collaborazione con Turismo Lavarone, con cui da qualche anno organizziamo la ‘settimana bianca’ a febbraio, ci rende fieri ed orgogliosi e speriamo che venerdì possa essere un’altra bella giornata di festa”.

E’ infine Marco Fusciani, Consigliere di Itas Assicurazioni, sponsor del “1° ETICAP di Sci”, a parlare dell’importanza di quest’evento: “ Noi di ITAS, che abbiamo costruito sui valori e sulla mutualità una solida impresa di assicurazioni, abbiamo ben volentieri contribuito a questa iniziativa perché siamo convinti che sviluppare la cultura dell’etica e dello sport tra i più giovani significa migliorare la speranza di uno sviluppo corretto e socialmente equo per il nostro Paese”.

Danila Di Biase