Calcio universitario: pareggio amaro per la LUISS

• 7 marzo 2013

arbitriArriva un amaro pareggio per l’ASD LUISS di calcio militante nel “Torneo delle Università di Roma”, che non va oltre il 2-2 con la John Cabot University in occasione della tredicesima giornata della manifestazione.

La squadra luissina, nonostante la quasi impraticabilità del campo per la fitta pioggia caduta su Roma, inizia nel migliore dei modi la gara, andando subito alla ricerca del vantaggio prima con Fioretti poi con Raimondo, che sfiorano soltanto la rete avversaria. Dopo le offensive dei bianco blu sono i padroni di casa a rendersi pericolosi, ma Zuccoli difende bene la sua porta e il punteggio resta invariato. Il pressing della LUISS è però il preludio al gol di Garrido, bravo a realizzare su calcio di punizione con l’aiuto di una deviazione della barriera ed è quindi la squadra di Giovannetti a portarsi sull’1-0. La formazione luissina non si culla sugli allori e dopo 5’ dal fischio d’inizio del secondo tempo trova il raddoppio con Zoder, bravo a sfruttare un errore difensivo della JCU. I padroni di casa, incassato il secondo colpo, decidono di rianimarsi e all’80° trovano il gol del 2-1 grazie ad un rimpallo favorevole che quindi riapre la partita. La LUISS si difende come può, ma a tempo scaduto deve fare i conti con un protagonista inaspettato: il direttore di gara. L’arbitro, infatti, con una decisione clamorosa assegna una punizione da posizione favorevole ai padroni di casa e poi, sugli sviluppi della stessa, decreta valido il gol del 2-2 finale, viziato palesemente da una carica sul portiere luissino. Al triplice fischio finale nessuno ha avuto voglia di esultare per il pareggio, con i luissini chiaramente amareggiati e i ragazzi della JCU consapevoli di quanto abbia influito il direttore di gara sull’esito del match.

La LUISS si porta a quota 16 punti in classifica, a tre lunghezze di distanza dal quinto posto.

Danila Di Biase

(si ringrazia Vincenzo Di Pasquale per la collaborazione)