La LUISS ospita Valmontone

  • 11 marzo 2013

Pandelis BouboukasE’ tutto pronto per il posticipo della 21esima giornata del campionato DNC che vedrà l’ASD LUISS impegnata nel match casalingo contro la Virtus Valmontone giovedì 14 marzo alle 20.45.

Una partita importantissima quella che affronteranno i ragazzi di Max Briscese, chiamati a dare seguito alla striscia di 8 successi consecutivi, e ad insediare così il primo posto del girone F, attualmente occupato dall’AM Group Marino distante solo due punti, avendo perso sabato sera contro la Tiber Roma. La formazione universitaria non dovrà però commettere l’errore di sottovalutare gli ospiti bianconeri, attualmente ultimi in classifica con sole 4 vittorie ottenute, ma che possono contare su un roster di tutto rispetto con giocatori di valore come Matteo Rossetti, che per anni ha militato in DNA, Andrea Moscianese, Pietro Saccoccio, Matteo Rischia, Andrea Cosentino, oltre ai giovani Leonzio, Cara e Cecchetti che sono tra i migliori marcatori della formazione cara al Presidente Leone. I luissini, però, hanno dimostrato in questo 2013 di giocare la miglior pallacanestro del torneo, di non temere nessuno e di poter vincere contro chiunque, e adesso è arrivato il momento di continuare su questi binari, confermando quanto di buono fatto in questi tre mesi fatti di zero sconfitte e di roboanti vittorie. Non è ancora tempo di guardare alle statistiche e alla classifica, ora è importante solo focalizzarsi sulla sfida infrasettimanale contro la Virtus Valmontone, che verrà a Roma vogliosa di vincere per provare ad agganciare il penultimo posto e ovviamente per fare uno sgambetto alla quotata LUISS. Nel match d’andata la formazione bianconera s’impose per 82-68 ottenendo la prima vittoria stagionale dopo sette sconfitte consecutive, ma da allora sono arrivate solo tre successi che hanno fatto sprofondare la squadra di Poli, che si salverà comunque dopo che la FIP ha annunciato proprio lunedì sera l’annullamento delle retrocessioni per il girone che coinvolge le squadre Laziali e Sarde.

E’ Pandelis Bouboukas a parlare prima dell’impegno di giovedì 14, che arriva prima della sosta per la Coppa Italia che si giocherà a Cecina il 15, 16 e 17 marzo. Il giovane playmaker classe ’93, nato a Biella da padre greco, si esprime così sulla sfida con Valmontone: “Dobbiamo entrare in campo concentratissimi, perché loro sono affamati di punti per la salvezza e verranno in casa nostra per vincere. Siamo consapevoli che se entrano in partita sono dei giocatori molto validi, ma sappiamo anche che il risultato di questa sfida dipende esclusivamente dalla nostra determinazione e proprio per questo in settimana ci siamo allenati duramente per arrivare pronti a questo match. Ovviamente – continua il numero 6 biancoblu – dobbiamo vincere anche per approfittare dei passi falsi di Marino ed Eurobasket in questo weekend, ma soprattutto per continuare a sperare in qualcosa di cui nello spogliatoio nessuno osa parlare, ma che credo che sia un sogno per tutti. Spero che già giovedì possa esserci più pubblico, magari invogliato dalle nostre prestazioni, perché sappiamo l’importanza che possono avere i tifosi, soprattutto in vista degli eventuali play-off, però per adesso pensiamo a questa gara e poi vedremo cosa accadrà da qui a fine aprile.”

Il match tra ASD LUISS e Virtus Valmontone andrà in scena giovedì 14 alle 20.45 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Mirko Picchi di Ferentino (FR) e Emanuele Desideri di Viterbo.

Danila Di Biase