5° UniMatch: trionfa la LUISS!!

• 16 marzo 2013

IMG_0340Si è svolto alla presenza di un numeroso pubblico il “5° UNI-Match LUISS-Bocconi” che ha visto coinvolte le formazioni di rugby delle Associazioni Sportive delle Università LUISS ‘Guido Carli’ di Roma e Luigi Bocconi di Milano sabato 16 marzo nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi di Roma.

L’intera giornata è stata dedicata a Ludovico Bruschini, Capitano dell’ASD LUISS tragicamente scomparso due mesi fa in un incidente stradale, e che è stato ricordato con commozione dai suoi compagni di squadra, dai ragazzi della Bocconi e dagli amici alla presenza della famiglia Bruschini a cui è stata consegnata una foto ricordo della squadra luissina.

Per quanto riguarda la partita, ad aggiudicarsi la posta in palio è stata l’ASD LUISS che ha battuto i rivali milanesi con il punteggio di 15-12. Una partita entusiasmante con i giocatori che si sono dati battaglia sul campo, vogliosi di assicurarsi la vittoria in una gara così importante per i movimenti sportivi dei due prestigiosi Atenei, e che si è risolta solo all’ultimo secondo con un calcio piazzato di Castellini (che ne ha realizzati due in tutto l’arco del match, nda). La squadra luissina guidata da Giuliano D’Ambrosio, al primo anno sulla panchina bianco blu, ha messo a segno due mete con Tanini e Venturoli, mentre per il team di Milano sono stati Reale e Franceschi a realizzare le due che però non sono bastate per vincere. Con questa vittoria l’ASD LUISS va in vantaggio per 3-2 nella speciale sfida con la formazione della Bocconi, portando quindi a casa il secondo cucchiaio d’argento consecutivo.

Al termine dell’incontro le due squadre, con i Dirigenti dell’ASD LUISS e dell’ASD Bocconi, con i tifosi e i giornalisti, hanno preso parte al classico ‘III tempo’ che ha visto tutti i presenti pranzare insieme in un clima di allegria e serenità prima al Circolo del Tennis del Foro Italico e poi al ‘Villaggio Birra Peroni’ allestito nei pressi dell’Olimpico. Al termine della festa i giocatori si recheranno all’Olimpico per assistere al match Italia-Irlanda valevole per l’ultimo turno del ‘Sei Nazioni’ e nell’intervallo di questa emozionante sfida i vincitori dell’ASD LUISS riceveranno il cucchiaio d’argento dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, mentre il cucchiaio di legno sarà consegnato dal Dottor Luigi Abete all’ASD Bocconi Sport Team.

Il Direttore Sportivo dell’ASD LUISS Paolo Del Bene, esprime tutta la sua soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento che per il quinto anno consecutivo si è svolto nella Capitale: “Siamo contenti che anche in quest’occasione abbiamo assistito ad una partita intensa in cui entrambe le formazioni hanno dato il massimo per ottenere il successo, e che il post-gara sia servito ancora una volta per fortificare il legame di amicizia tra i ragazzi della LUISS e della Bocconi e tra tutti gli addetti ai lavori. Ormai quest’appuntamento è divenuto immancabile ed è una ‘classica’ per lo sport universitario italiano, questo ci inorgoglisce e ci spingerà a fare sempre meglio negli anni a venire, perché anche oggi siamo riusciti a coinvolgere tantissimi studenti, molti appassionati e semplici curiosi, entusiasti di poter confrontarsi con l’attività di due Associazioni Sportive che dimostrano di essere in costante crescita, oltre ai tanti piccoli rugbisti presenti per un Torneo che si è giocato dopo la nostra gara e che non hanno fatto mancare il loro tifo ai ‘colleghi’ più grandi. Dedichiamo ovviamente –conclude Paolo Del Bene – questa vittoria al nostro Capitano Ludovico e alla sua famiglia.”

L’ASD LUISS ringrazia per la collaborazione l’ASD Bocconi Sport Team, la Federazione Italiana Rugby e Tony Papa per Spazio Papa e Virtus Palestre, sponsor dell’evento.

Danila Di Biase

(nella foto le due squadre con il Presidente dell’A.S. LUISS Abete, il Direttore Generale della LUISS Celli, il Direttore Sportivo dell’A.S. LUISS Del Bene, il Presidente Esecutivo Spanò, il Presidente della Bocconi Sport Team Ciarlo e lo sponsor Tony Papa al termine del match)