Calcio Universitario: LUISS d’argento
È andata in scena al Campo ‘Cotral’ la finale del ‘Torneo delle Università di Roma’ che ha visto trionfare il Foro Italico sull’ASD LUISS per 4-3 al termine di una partita al cardiopalma.
Nel primo tempo, complice la tensione della posta in palio, la partita è stata bloccata e molto tattica, con le due squadre che si sono studiate per provare a trovare il varco giusto al momento giusto. L’ASD LUISS, però, pur sostenuta da un numeroso pubblico, non è riuscita a rendersi pericolosa e quindi si è rientrati negli spogliatoi sullo 0-0. Al ritorno in campo la formazione di Mister Giovannetti ha provato ad attaccare con maggior determinazione, ma proprio quando sembrava che potesse riuscire a sbloccare il risultato, arriva la doccia fredda per Marchini e compagni che subiscono un clamoroso gol da una punizione dalla distanza che beffa Zuccoli e si spegne sotto l’incrocio. Fino all’80° la gara diventa ancora più ruvida e questo non consente di vedere azioni spettacolari, fino a quando, però, ad 8 minuti dal triplice fischio è Raimondo a riaccendere gli entusiasmi luissini segnando dopo una corta ribattuta del portiere del Foro Italico che aveva inizialmente respinto il rigore battuto proprio dall’autore del gol. Quando paiono ormai certi i supplementari, il Foro passa di nuovo in vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Sbardella a 2’ dalla fine dei giochi. La LUISS, però, non si demoralizza e pur dovendo far fronte ad un atteggiamento arrogante e ai limiti della sportività degli avversari, riesce a trovare il miracoloso pareggio con Fioretti che su punizione del solito Raimondo trova il gol con un incredibile tocco di punta che beffa il portiere forense. Si arriva così ai supplementari, in un clima ancora più teso dopo l’epilogo dei tempi regolamentari, ed è il Foro Italico ad approfittarne all’inizio di entrambe le frazioni, trovando quindi il doppio rassicurante vantaggio. Sul 4-2 i luissini provano a reagire ancora con Raimondo che stavolta dagli undici metri non sbaglia. È però troppo tardi per l’ASD LUISS e a festeggiare è il Foro Italico che vince quindi il ‘Torneo delle Università di Roma’ con il risultato di 4-3. Ai ragazzi di Giovannetti, quindi, una medaglia d’argento che comunque gratifica per quanto fatto in questa stagione da un gruppo sempre compatto e coeso che è riuscito a far fronte alle difficoltà dei primi mesi, regalandosi un girone di ritorno strepitoso in cui è venuta fuori tutta l’anima combattiva dei luissini, che si sono arresi solo alla fine dei giochi.
A Mister Giovannetti, ai ragazzi e a tutti i Dirigenti della squadra vanno i complimenti dell’ASD LUISS per lo straordinario risultato ottenuto quest’anno, con la certezza che nelle prossime stagioni si potrà fare ancora meglio.
Danila Di Biase
(si ringrazia Vincenzo Di Pasquale per la collaborazione)
(foto di All Around Luiss)