Basket Femminile: la LUISS sorride!!

• 24 aprile 2013

tiro16MILLESIMO – ASD LUISS 62-73

Parziali: 18-14; 32-31; 43-49.

ASD LUISS: Salamina 11, Giardina 10, Chelucci 5, Ravalli 7, Di Pumpo 2, La Palombara 8, Ciotta 25, Falco 3, Canu 2. All: Schiano di Cola.

Torna alla vittoria l’ASD LUISS di basket femminile che dopo la cocente sconfitta casalinga contro Sora (43-46) ha espugnato il campo del Millesimo con il risultato di 73-62 nella settima giornata del campionato Open Femminile.

Una bella partita quella andata in scena su un campo particolare che ha visto le universitarie confrontarsi con un fondo di mattonelle invece che del solito parquet. Questo ha ovviamente creato vantaggi alle padroni di casa, abituate a questo tipo di situazione e che hanno provato a sfruttare il vantaggio. Le universitarie, però, vogliose di riscattare l’ultima sconfitta, hanno giocato con grande determinazione e attaccato nel migliore dei modi il pressing a tutto campo e la zona con cui il Millesimo difendeva, creando di sempre buone azioni e trovando di conseguenza tiri puliti. Il match nel primo tempo è stato equilibrato, ma al rientro in campo le ragazze di Schiano di Cola hanno giocato con ancora più intensità in fase difensiva e sono riuscite a piazzare il break decisivo, conservato poi fino alla fine della gara che le ha viste esultare sulla sirena finale, quando il punteggio recitava 73-62 in favore dell’ASD LUISS.

Coach Schiano di Cola commenta così la prestazione della sua squadra: “Sono molto contento anche perché abbiamo espugnato un campo molto difficile e questo rende ancora più importante e gratificante la vittoria. Faccio i complimenti a tutte le ragazze, soprattutto a chi era stata particolarmente opaca nella sfida con Sora e che stasera si è riscattata nel migliore dei modi come Ciotta che ha messo a referto 25 punti. Abbiamo dimostrato grande forza mentale e che, quando vogliamo, abbiamo la grinta giusta e tanta voglia di vincere, cosa che dobbiamo tirar fuori in ogni occasione da qui fino alla fine della stagione.”

Capitan Giardina e compagne hanno già ripreso gli allenamenti in vista della sfida casalinga di venerdì 3 maggio quando, ironia della sorte, affronteranno nuovamente il Millesimo nella gara di recupero della prima giornata.

Danila Di Biase