IncontriAmo lo Sport: alla LUISS…arriva la Scherma Olimpica!!!

• 6 settembre 2013

BUDAPEST, 10 AGOSTO 2013 CAMPIONATO MONDIALE DI SCHERMA  VI GIORNATA FIORETTO FEMMINILE NELLA FOTO : ELISA DI FRANCISCA, ARIANNA ERRIGO, CAROLINA ERBA E VALENTINA VEZZALI FOTO AUGUSTO BIZZIL’Associazione Sportiva LUISS è lieta di annunciare che lunedì 7 ottobre 2013 alle ore 17,00 si terrà la terza edizione del progetto “IncontriAMO lo Sport” nell’Aula Chiesa della sede LUISS ‘Guido Carli’ di viale Romania 32, che anche in quest’occasione seguirà la consegna del ‘Premio Tor Vergata Etica nello Sport’ presso l’Università di Roma Tor Vergata. Anche quest’anno in collaborazione con il MECS – Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport, a dar testimonianza dei valori dello sport saranno grandi personaggi del panorama sportivo mondiale. Gli studenti luissini, infatti, incontreranno nell’ambito del seminario La Confederazione Mediterranea di Scherma, esempio sportivo di Etica e multiculturalità”, la pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali, alcune delle ragazze della squadra di fioretto femminile e i Presidenti delle Federazioni di Scherma dei Paesi Membri della Confederazione Mediterranea di Scherma.

In questo momento particolarmente difficile per gli Stati del bacino del Mediterraneo, l’incontro con i Presidenti delle Federazioni della Confederazione Mediterranea di Scherma, sarà un’occasione per confrontarsi circa il valore che lo Sport può assumere come momento di unione anche in fasi storiche così difficili.

Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS ‘Guido Carli’, darà il benvenuto a Valentina Vezzali e ai Membri della Confederazione Mediterranea di Scherma, alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Giorgio Scarso, Presidente FIS e Vice Presidente Coni, Luca Pancalli, Presidente del CIP e Paolo Del Bene, Direttore Sportivo dell’Associazione Sportiva LUISS.

Dopo Sir Alex Ferguson nel settembre 2011 e Cesare Prandelli nell’ottobre 2012, un altro incontro organizzato dall’Associazione Sportiva LUISS che conferma l’attenzione verso i valori del fair-play e della correttezza chiamando a testimoniare figure di spicco dello sport mondiale.

Alle ore 15,00 presso l‘Aula Chiesa di viale Romania ci sarà la possibilità per gli studenti della LUISS di cimentarsi in assalti di scherma sulla pedana laboratorio che verrà allestita dal Club Scherma Roma, mentre su una seconda pedana si sfideranno in assalti le prime lame della stessa società.

Per tutti gli studenti che volessero assistere al seminario e tirare di scherma, infatti, ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail (indicando nome, cognome e matricola) all’indirizzo sport@luiss.it, e che bisogna presentarsi con scarpe da ginnastica per coloro i quali volessero salire in pedana.

Danila Di Biase

IncontriAmo lo Sport: locandina