Alla LUISS la Scherma Olimpica e i suoi valori…

• 7 ottobre 2013

LUISS Schrma3Questo pomeriggio la Scherma Olimpica è arrivata alla LUISS. Nell’Aula Chiesa della sede della LUISS Guido Carli di viale Romania, infatti, è andato in scena il seminario “La Confederazione Mediterranea di Scherma, esempio sportivo di Etica e multiculturalità” nell’ambito del progetto “IncontriAmo lo Sport”, giunto alla sua terza edizione. I protagonisti sono stati, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente FIS Giorgio Scarso, il Presidente dell’ASI Claudio Barbaro e i Membri della Confederazione Mediterranea di Scherma che dopo i loro interventi si sono confrontati con le domande degli allievi dell’Università di Confindustria.

L’evento, organizzato dal MECS – Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport – e dall’ASD LUISS in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, ha visto anche la presenza Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto che ha portato il saluto dell’Università LUISS ai presenti. Nutrita la partecipazione del pubblico che ha visto, oltre agli studenti, il coinvolgimento di numerose delegazioni sportive a sostegno dell’iniziativa.

Paolo Del Bene, Direttore Sportivo dell’ASD LUISS, dopo il seminario ha commentato: “Con la presenza del presidente del Coni e dei Presidenti delle Federazioni di Scherma del Mediterraneo abbiamo quindi portato ancora una volta grandi esempi di Etica e Cultura nel nostro Ateneo, il che credo sia molto importante considerando il difficile momento che sta attraversando il Mondo intero e le zone del bacino mediterraneo, martoriate da guerre e tragedie umanitarie senza precedenti. Lo sport può e deve essere un veicolo di valori importanti che devono servire per creare unione e mai divisione, e in questo penso che abbiamo dimostrato di credere tutti fortemente.”

Prima dell’incontro, gli studenti e alcuni piccoli schermitori, sono saliti in pedana per tirare di scherma con il Campione del Mondo Paolo Pizzo che, con la grande collaborazione degli allenatori del Club Scherma Roma, ha spiegato ai presenti i trucchi della scherma, permettendo loro di confrontarsi con uno sport che ha regalato all’Italia ben 121 medaglie olimpiche.

Dopo Sir Alex Ferguson nel 2011 e Cesare Prandelli nel 2012, gli studenti della LUISS Guido Carli hanno avuto quindi modo di confrontarsi con altre eccellenze dello sport mondiale, che hanno portato le loro testimonianze sui valori dell’Etica sportiva.

Danila Di Biase