Calcio Universitario: una grande LUISS ad EuroRoma2013

  • 15 novembre 2013

euroromaÈ stata una grande ASD LUISS quella che ha preso parte alle prime due giornate del Torneo InternazionaleEuroRoma 2013” che si sta disputando a Roma.

La formazione di Mister Giovannetti, dopo le prime due prestazioni deludenti nel “Torneo delle Università di Roma” ha deciso di riscattarsi in una vetrina internazionale e contro avversari di tutto rispetto. La formazione bianco blu ha infatti chiuso la fase a gironi a quota 7 punti, davanti all’Istanbul Technical University, alla libanese AUST e all’Universidad Pontificia Comillas. Nella prima partita giocata giovedì sera con i turchi della ITU, la squadra luissina si è imposta con il risultato di 2-1 grazie ai gol di Manfredi Marciante e di Mike Trippetti, giocando con grande personalità e con la forza di un gruppo che di settimana in settimana diventa sempre più saldo. Contro l’AUST di Beirut, invece, Marchini e compagni hanno sofferto un po’ di più, complice anche la stanchezza della partita precedente, e il match è andato in archivio sullo 0-0. Nell’ultima gara del girone di qualificazione la LUISS ha affrontato l’Universidad Pontificia Comillas e, nonostante alcune assenze, la prestazione dei bianco blu è stata notevole, con un buon gioco espresso che ha portato subito al gol di Alessio Giaccari con una punizione sotto l’incrocio imparabile per il portiere madrileno. La formazione di Giovannetti ha dominato per l’intero primo tempo, ma proprio a pochi minuti dal rientro negli spogliatoi una disattenzione difensiva è costata cara e la squadra spagnola è riuscita a trovare il pareggio. Nella ripresa, però, i luissini hanno spinto sull’acceleratore e ritrovato il vantaggio con Ivan Esler che, con un gran tuffo di testa su un calcio d’angolo pennellato da Fioretti, ha insaccato nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore. La LUISS a questo punto non ha rischiato più niente, dominando per tutta la durata del secondo tempo e addirittura si è permessa il lusso di sbagliare un rigore, ma è stato nel finale che ha archiviato definitivamente la pratica con il gol del 3-1 messo a segno da Thomas Valgiusti.

La formazione di Roberto Giovannetti giocherà domani alle 10 il match valido per i quarti di finale contro un avversario che però è ancora da definire.

Danila Di Biase
ASD LUISS

(si ringrazia Pierfrancesco Bencivenga per la collaborazione)