Calcio Universitario: LUISS, con il cuore oltre l’ostacolo!

  • 2 dicembre 2014

calciouniv2dicNella personale storia di ogni amante del gioco del calcio esistono delle partite che rimangono impresse nella mente di chi vi assiste e, ieri sera, sul campo dell’Università Cattolica, i ragazzi dell’ASD LUISS militanti nel Torneo delle Università di Roma hanno disputato una di queste, vincendo con il risultato di 2-0.

L’11 di Mister Giovannetti era infatti impegnato in una gara fondamentale per importanza, contro un avversario degno e che è ormai una realtà consolidata nel panorama universitario romano: una gara sulla carta ostica e nella pratica resa impossibile da un campo in terra divenuto impraticabile per via della pioggia battente che si è abbattuta sul terreno di gioco per tutta la durata della partita; ma allo stesso tempo una gara affascinante e romantica che a molti degli spettatori ha ricordato quelle delle migliori antologie del calcio. Nell’era degli sponsor tecnici e della lotta milionaria fra colossi della pubblicità, se ieri sera è mancato qualcosa a Gentile e compagni è stato solo un completino in flanella ed un pallone di cuoio.

Fin dal fischio d’inizio infatti i nostri ragazzi sono subito stati concreti, riuscendo a creare in pochi minuti un paio di occasioni pericolose per vie centrali; ma a salire in cattedra, al 4° è stato Iuliano con un goal stupendo realizzato dal limite estremo dell’area avversaria. Non è bastato il momentaneo vantaggio, peró, a saziare la fame dell’ASD LUSS che, per tutta la restante parte del primo tempo, ha dominato la gara sul piano tecnico e tattico rendendosi addirittura pericolosissima al 35°, nuovamente con Iuliano, pizzicato in dubbio fuorigioco quando ormai era già a tu per tu col portiere della Cattolica. Al rientro delle squadre in campo la LUISS ha fatto la partita che doveva fare: bella, intensa, muscolare ed a sprazzi spumeggiante. Interessante è stato poi anche il duello tecnico per occupare le zone nevralgiche del campo, egregiamente vinto da Mister Giovannetti che ha saputo indovinare le sostituzioni esatte per cambiare abito alla sua creatura (dal 3-5-2 al 4-3-3) in corso di gara e per sorprendere, ancora una volta in contro piede, il suo rivale con Tufexis che a 4 minuti dal fischio finale ha saputo chiudere il match con un goal da vero rapace. Un trionfo per la formazione della LUISS Guido Carli, prima in classifica ed alla quarta vittoria consecutiva, un messaggio chiaro al campionato: salutate la capolista. Ed ora? Ci vediamo il 10 dicembre in casa contro gli Erasmus per l’ultima partita prima della sosta natalizia.

Piervincenzo Lapenna

L’ASD LUISS coglie l’occasione per fare i migliori auguri di buon compleanno a Mister Roberto Giovannetti, che oggi compie 61 anni!