Serie B: la LUISS ospite della corazzata Rieti
Torna in campo l’ASD LUISS che, dopo la sosta forzata per il rinvio del match contro la Virtus Fondi, domenica 18 gennaio sarà ospite della Prometeo Rieti per la gara valida per il 2° turno del girone di ritorno del campionato nazionale di serie B.
Gara estremamente delicata per Marzoli e compagni, reduci da sette vittorie consecutive che hanno proiettato la formazione universitaria al 5° posto nel girone C, guidato attualmente dall’imbattuta Palestrina, seguita proprio da Rieti che occupa la seconda piazza in virtù delle 12 vittorie sinora conquistate a fronte di sole due sconfitte. Servirà una partita di assoluta concentrazione da parte dei ragazzi di Paccariè che a Rieti si troveranno di fronte una squadra che ha vinto le ultime sei gare, spesso con ampi margini, come il +25 rifilato a Senigallia, preceduto dal +34 in quel di Fondi e dal +29 nell’ultima gara casalinga del 2014 disputata dal team di Nunzi contro la Stella Azzurra Viterbo. Sono tanti i giocatori importanti che vestono la gloriosa maglia reatina, come Feliciangeli, Stanic, Rosignoli, Spizzichini, Iannone, l’ex LUISS Granato, Giampaoli e Benedusi che rendono la Prometeo tra le migliori formazioni dell’intera categoria.
Nel turno d’andata Rieti si è imposta al PalaLUISS per 89-84 al termine di una gara entusiasmante che ha visto Granato e compagni imporsi solo nel finale al cospetto di una LUISS coriacea che si è arresa negli ultimi minuti al talento degli uomini di Nunzi. Domenica, al Pala Sojourner, andrà quindi in scena una gara altrettanto avvincente, tra due squadre che giocheranno a viso aperto per conquistare i due punti in palio.
È Marco D’Anolfo, uno tra i più esperti della formazione luissina, a parlare alla vigilia della gara: “Domenica per noi sarà un banco di prova importante per vedere se possiamo continuare anche nel girone di ritorno ad essere competitivi con le squadre candidate al salto in A2, quindi andremo a Rieti per giocarcela fino alla fine, anche perché nel turno d’andata c’abbiamo provato e siamo andati vicino al successo, quindi abbiamo grande voglia di disputare una buona gara anche stavolta. Sia noi che loro veniamo da importanti strisce positive di successi, e credo che questo sia un elemento più che renderà il match avvincente e tirato. Rispetto alla sfida che ci vide opposti ad ottobre sia noi che loro siamo cambiati, non ovviamente dal punto di vista del roster, quanto a stabilità e coesione, e la Prometeo ha dimostrato anche sul campo di essere una squadra esperta, contro cui non potremo permetterci cali di tensione, perché hanno giocatori che possono punire in ogni momento della gara e poi c’è il fattore Pala Sojourner che è indiscutibile. Comunque – continua il playmaker biancoblu – per noi questa è una partita importante per rimanere attaccati alle prime 4 posizioni, così come lo è per loro per la lotta alla promozione, dobbiamo continuare il percorso intrapreso e quindi andremo là con grande concentrazione, entusiasmo e con la consapevolezza che non abbiamo nulla da perdere.”
La formazione luissina, reduce da 7 successi consecutivi, si prepara quindi ad un 2015 avvincente iniziato nel migliore dei modi con la larga vittoria in quel di Porto Sant’Elpidio, che ha dato ulteriore slancio alla truppa di Paccariè, proprio come dichiara D’Anolfo: “Dopo le vacanze natalizie siamo partiti con il piede giusto dimostrando grande concentrazione alla ripresa del campionato che, come detto proprio dal Coach, rappresenta sempre un ‘incognita. Adesso affronteremo Rieti e poi Palestrina, e quando si gioca contro squadre di questo rango è sempre facile trovare motivazioni per provare a fare bene. Comunque speriamo di continuare, e faremo di tutto affinchè accada, anche nel 2015 quanto costruito finora, consapevoli che nulla è facile, ma che se proseguiamo su questo cammino arriveranno altre soddisfazioni. A Rieti, come detto, sarà una partita importante, inoltre veniamo da questa piccola sosta dopo il rinvio della gara con Fondi che speriamo sia stato un benefit per noi e non un fattore negativo, ma ne sono certo anche perché tutti ci siamo allenati in questi 10 giorni senza rilassarci e mantenendo un livello di intensità particolarmente alto come richiede questo campionato così duro.”
La gara tra NPC Rieti e ASD LUISS si giocherà domenica 18 gennaio alle 18 al Pala Sojourner di Rieti, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Giuseppe Nicosia di Erice (TP) e Antonio Giuseppe Giordano di Gela (CL).
Sarà possibile seguire l’incontro sui canali facebook e twitter Sport Luiss a partire dalle 18 con l’hashtag #RietiLuiss.
Danila Di Biase
ASD LUISS