Calcio Universitario: la LUISS sconfigge la Cattolica

• 10 febbraio 2016

raimondoRitorna alla vittoria l’ASD LUISS nella prima gara del girone di ritorno del “Torneo delle università di Roma”. Tra le mura amiche la compagine luissina sconfigge per 3-1 la formazione della Cattolica, con una prestazione arcigna e combattiva. Durante la settimana la squadra è stata letteralmente falcidiata dagli infortuni, che hanno costretto Mister Giovannetti a rimescolare le carte in tavola e scendere in campo con un inedito 4-4-2.

Durante le prime battute la gara è bloccata a metà campo e nessuna delle 2 squadre riesce a impensierire gli estremi difensori. Come sempre accade in queste circostanze, è necessario il guizzo del campione per ribaltare le sorti della gara, e ieri sera questo titolo è meritatamente da attribuire a Marciante (migliore in campo) che allo scadere della prima frazione ruba con caparbietà una palla al limite dell’area e trafigge il portiere della cattolica con un tiro imprendibile, fissando il punteggio sull’1-0. Il vantaggio conquistato poco prima di entrare negli spogliatoi è un vero e proprio toccasana per i ragazzi di Giovannetti, che rientrano in campo con convinzione e sicurezza, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia avversaria. Il secondo gol arriva al 13° grazie ad una magistrale punizione del figliol prodigo La Brocca, che conferma le indubbie qualità tecniche di cui dispone con un fantastico mancino sotto il sette: 2-0. A metà del secondo tempo un’amnesia della retroguardia bianco blu permette agli ospiti di accorciare le distanze, rendendo ancora più emozionanti gli ultimi minuti della gara. La partita viene chiusa allo scadere grazie al contropiede orchestrato da Raimondo, che con un preciso colpo di testa scavalca il portiere in uscita e permette alla LUISS di ritrovare la vittoria, dopo la brutta sconfitta rimediata la scorsa settimana contro gli Erasmus. Il prossimo, fondamentale, appuntamento è fissato per il 18 febbraio, data in cui Gentile e compagni faranno visita alla capolista e storica rivale: il Foro Italico.

Vincenzo Di Pasquale