Rugby: la LUISS chiude al 3° posta la coppa zonale

  • 14 febbraio 2016

rugbyLista atleti un po’ corta quella dei luissini che in parte per defezioni dovute agli esami ed in altra parte per via degli infortuni occorsi nelle ultime due settimane riescono a portare “solo” 16 persone all’Arnold Rugby Park per la zonale di Coppa Italia. La formula di giornata prevede le regole del rugby league ma con squadre da 9, sostituzioni volanti e mini-partite da 18 minuti. Presenti anche le compagini dello Spartacus, degli Hammers Umbria e dei Gladiators.

Tutto in salita sin dai primi minuti, in cui i luissini subiscono 3 mete contro gli Hammers, decisamente più esperti nei punti d’incontro, nella salita difensiva e incisivi in attacco. Nell’intervallo coach D’Ambrosio  – con la sapiente assistenza del supervisor di giornata Alessandro e del team manager Francesco – impartisce direttive e sistema la squadra. Gli atleti recepiscono ed eseguono gli ordini, riuscendo ad essere più efficaci in difesa e aumentare il volume di gioco in attacco marcando a metà secondo tempo i primi punti di giornata, per un risultato finale di 3 mete a 1 in favore degli Hammers.

Nel secondo match si scende in campo con qualche cambio alla formazione iniziale. Si gioca contro i Gladiators forse la squadra che potenzialmente poteva esprimere il gioco migliore. Gli universitari reggono molto bene e la partita è in bilico fino all’ultimo, quando i Gladiators infilano due mete in pochi minuti sfruttando qualche maglia lasca nella linea difensiva della LUISS.

La LUISS riorganizza le idee, raccoglie le forze, e il coaching team lancia in campo i suoi 9 cavalli di razza per la “finalina” con gli Spartcaus, con altri 7 in panchina scalpitanti e pronti a subentrare quanto prima. Sale in cattedra il man of the match – o per meglio dire man of the day data la formula con più partite – Sciunzi che dirige la squadra dalla mediana e porta la sua squadra alla vittoria con 3 mete fatte e solo una subita negli ultimi minuti in cui con caparbietà Spartacus riesce a valicare la linea di meta dopo una strenua difesa dei luissini.

Va bene così, tutti contenti per il piccolo traguardo raggiunto con sole 2 settimane di allenamenti specifici in uno sport nuovo per i ragazzi della LUISS ma al contempo frizzante ed eccitante.

Un applauso agli Hammers vincitori del raggruppamento ed un grosso ringraziamento agli organizzatori dell’evento per il bellissimo contesto e per l’eccellente terzo tempo.

Marino Marotta