Serie B: Palestrina vince gara1 dei playoff

• 4 maggio 2016

palestrina-300x131PALLACANESTRO PALESTRINA – ASD LUISS ROMA 78-64
Parziali: 19-23; 39-36; 59-50.
Pallacanestro Palestrina: Cicognani 4, Rischia 16, Rossi 17, Molinari 3, F. Rossi ne, Pierangeli 17, Sabbatino 8, Brenda 5, Gagliardo 7, Stirpe 1. All: Lulli.
ASD LUISS Roma: Faragalli 2, De Dominicis, Chiatti 12, Ramenghi 9, Marcon 12, Rambaldi 20, Beretta 5, Bristot, Scuderi 4, Miriello ne. All: Paccariè.
Gara1 dei quarti di finale playoff se l’aggiudica la Pallacanestro Palestrina che batte l’ASD LUISS con il punteggio di 78-64 al termine di una gara molto combattuta che, proprio come in campionato, si è decisa solo nei minuti finali. Per la formazione universitaria miglior marcatore Stefano Rambaldi autore di 20 punti seguito dai 12 realizzati sia da Chiatti che da Marcon, mentre Ramenghi ha sfiorato la doppia-doppia realizzando 9 punti e catturando 10 rimbalzi. Il secondo round di questa sfida si giocherà giovedì 5 maggio alle 21 al PalaLUISS.
CRONACA – Inizia bene la LUISS che con Ramenghi e Rambaldi, intervallati dalla tripla di Pierangeli, si porta sull’8-3 dopo 2’ di gioco. Beretta fa 1/2 ai liberi, poi la formazione di Paccariè recupera palla in difesa per la terza volta consecutiva e Rambaldi in transizione segna per la seconda volta dai 6.75mt per il 12-3 LUISS che costringe Lulli a chiamare il primo timeout dopo meno di tre minuti. Palestrina reagisce con Pierangeli e Rischia, ma Rambaldi è assolutamente ispirato e mette a segno altri 5 punti che valgono il 17-10 per gli universitari a metà frazione. I padroni di casa accorciano con Cicognani e Gagliardo ma la LUISS va a referto con Beretta: 14-19 a 2’ dalla prima sirena. Gli arancioverdi ancora con Gagliardo e Rischia si portano ad una lunghezza di distanza dai luissini (18-19) poi Beretta dalla media distanza e i liberi di Gagliardo e Chiatti mandano in archivio il primo quarto sul 23-19 in favore della LUISS.
Nella seconda frazione Palestrina impatta sul 23-23 con Pierangeli, poi Rambaldi e Ramenghi confezionano il nuovo +4 LUISS a metà frazione: 24-28. Rischia dalla lunga distanza riporta i suoi sul -1 (27-28), Capitan Faragalli realizza i primi due punti del match, seguito da una tripla di Rossi che vale il nuovo pareggio a 4’ dal rientro negli spogliatoi: 30-30. Dopo il minuto di sospensione chiesto da Paccariè, Palestrina trova il primo vantaggio del match con Brenda (32-30), poi Rossi e Chiatti si rispondono dai 6.75 e il canestro finale di Sabbatino manda tutti al riposo sul 39-36.
Al rientro dagli spogliatoi Rischia, Rambaldi e Brenda mettono a segno tre triple, con i prenestini che allungano sul +6: 45-38 al 22°. Cicognani schiaccia ben servito da Rischia, sul ribaltamento di fronte ci pensa Chiatti, ancora con una tripla, a tenere i suoi a stretto contatto con i padroni di casa: 47-42. La partita si gioca a ritmi altissimi, con le due squadre che sbagliano molto, ed è Marcon ai liberi a sbloccare il risultato al 24°: 47-44. Rossi realizza il +5 a tre minuti dall’ultimo mini-intervallo (51-46), seguito dai due liberi di Sabbatino che valgono il massimo vantaggio dei padroni di casa: 53-46. Palestrina allunga con Rossi protagonista che trova il +13 a 80’’ dalla fine del terzo quarto: 59-46. Marcon recupera palla a metà campo e fa a segnare in contropiede, poi realizza ancora dal pitturato dopo vari errori da ambo i lati e la terza frazione va in archivio sul 59-50 in favore dei padroni di casa.
Ci vogliono due minuti prima di vedere il primo canestro del quarto, con Marcon che realizza il -7 (59-52), poi gli arbitri assegnano un fallo tecnico a Paccariè ma Palestrina non ne approfitta e al 32° il punteggio recita 60-52. Scuderi sblocca il suo tabellino dall’area piccola, poi Gagliardo commette fallo antisportivo su Chiatti che fa 1/2 dalla lunetta e Scuderi realizza ancora: 60-57 al 34°. Chiatti realizza il -1, ma gli arancio verdi rispondono subito con un gioco da tre punti di Rischia che li tiene sul +4: 63-59 a metà frazione. Marcon sale in doppia cifra, seguito da Molinari che dalla lunga distanza restituisce il +5 ai suoi: 66-61 e timeout per Paccariè. Palestrina rientra bene e con Gagliardo e Pierangeli trova il +9 a 3’ dalla fine del match: 70-61. La LUISS non riesce più a segnare e i padroni di casa ne approfittano per indirizzare definitivamente la gara in proprio favore con un gioco da tre punti di Pierangeli che a 120’’ dalla sirena vale il +12: 73-61. Gli ultimi minuti servono solo per mandare in archivio il match che si chiude sul 78-64.
Danila Di Biase