Nuoto: il Capitano a…stile libero!

• 9 novembre 2016

A poco più di 4 giorni dall’esordio ufficiale in questa stagione, a parlare della squadra di nuoto è il Capitano (ad interim) Pietro Mora, che fa parte della squadra sin dalla sua nascita, avvenuta a marzo del 2014, e che ha risposto ad alcune domande:

• Pietro, tra poco inizia la nuova stagione, la prima a ranghi completi per la formazione ASD LUISS di nuoto: cosa si prova ad essere uno dei senatori di questo progetto giovane che ha già coinvolto tantissimi studenti?
  • È soprattutto un piacere per me; nel corso di questi due anni e mezzo di vita, la squadra è stata capace di innovarsi, raggiungendo l’attuale livello qualitativo che ritengo molto valido. La soddisfazione più grande è vedere l’enorme interesse che questo progetto ha saputo suscitare: durante le selezioni di settembre, infatti, abbiamo visionato circa 55 atleti, un numero positivamente sorprendente;
  • Squadra giovane guidata da un allenatore giovanissimo, quali sono le ambizioni per questi 9 mesi di lavoro?
  • Attenzione a non farvi ingannare: l’allenatore – Andrea Gargallo, nda – è sì giovane ma può vantare un curriculum sportivo di tutto rispetto. È arrivato in punta di piedi ma ha saputo subito guadagnarsi il rispetto della squadra, destreggiandosi con sapienza tra il ruolo di allenatore e quello di amico. E vi assicuro che in acqua ci fa lavorare parecchio: niente sconti! Per quanto riguarda le ambizioni, posso affermare senza paura di essere smentito, che sono molto alte: la squadra è stata rinnovata e a gennaio torneranno i ragazzi in Erasmus (a proposito, ne approfitto per mandare un saluto a Greta Bertolucci, nostro vero Capitano, Floriana, Barbara e bomber Marcitelli), per questo ci vorrà un po’ di tempo per cementare il gruppo, ma il potenziale è tanto. Il progetto nuoto dell’ASD LUISS prevede uno sviluppo pluriennale, nelle prossime stagioni l’asticella verrà notevolmente alzata e ci saranno importanti novità, alcune già nei prossimi mesi.
  • Il nuoto, come sappiamo, richiede un impegno fisico e mentale notevole, con tantissime ore passate in piscina per preparare gare che magari durano 2 minuti, e voi siete soprattutto studenti universitari: come si riescono a correlare le due attività?
  • Magari due minuti! La maggior parte delle volte, molto meno (ve lo dice un ex fondista sconsolato). Le due attività si integrano perfettamente: lo studio e l’impegno universitario necessitano di una valvola di sfogo e l’attività sportiva gioca un ruolo fondamentale. L’enorme merito di LUISS Sport è quello di offrire la possibilità agli studenti di costruire legami sportivi e affettivi in contesti esterni all’ambito strettamente universitario. L’acqua poi è un’altra dimensione e permette di isolarsi da tutto quanto accada al di fuori, qualità che rende il nuoto uno sport unico.

Facciamo quindi l’in bocca al lupo a Pietro e a tutta la squadra, che il 13 novembre saranno impegnati nella prima giornata del Trofeo Lazio Centro Italia, che si disputerà nella Piscina Zero9 di via Cina a Roma: “Crepi il lupo, e speriamo di poter festeggiare presto nuovi successi. Con l’occasione voglio ringraziare Sara Massaro, Riccardo Coletta e Camilla Valdinucci, nostri Team Manager che svolgono un duro lavoro dietro le quinte, e mandare un abbraccio a Lorenzo Consorti, Salvatore Baio e Luca Campriello, che non fanno più parte della squadra ma rimangono a tutti gli effetti membri della nostra #morethanfamily.”

Danila Di Biase

ASD LUISS