Basket Serie B: La LUISS supera Cagliari 73-57

  • 13 gennaio 2018

Vince la seconda partita del 2018 la LUISS, ma il punteggio nasconde una partita sofferta e vinta solo negli ultimi 6 minuti.

MVP Bonaccorso con 21 punti e un solo tiro sbagliato. Molto bene Scuderi (16p.) e anche Marcon (12p.) che nell’ultimo quarto decide lo sprint decisivo.

Partenza con mani calde per le 2 squadre. Si segna con continuità, forse anche perché le difese ancora non mordono.

Si chiude il primo quarto per 20 a 15 con otto punti di De Dominicis.

A metà secondo quarto si vola sul  sul 27 -15 LUISS grazie alle penetrazioni di Bonaccorso, la grinta di Scuderi e un canestro piazzato dalla media di Martone.

Ma Cagliari non è venuta a vedere il Colosseo e nel finale del secondo quarto complice la Luiss che non difende più, piazza un break di 15-4 e si riporta sotto fino 31-30 grazie anche a 5 punti del 42enne campione d’Italia Vannuzzo.

Coach Paccariè striglia i suoi con ragione.

Sì riparte come si era chiuso, con 5-0 per la squadra ospite. Sembra prendere una brutta piega la partita, ma invece un canestro di Scuderi e poi una tripla di Bonaccorso  riportano avanti la Luiss.

Terzo quarto punto a punto fino a che Marcon non da una super stoppata e poi segna con fallo il +4 Luiss. Cagliari non ci sta corre e realizza subito un contro-break di 6-0. Ancora Bonaccorso da 3 per il 48-47 Luiss.

Si chiude il quarto 50-49 Luiss.

Ultimo quarto si parte con un secco 4-0 Cagliari, ma poi la LUISS finalmente si accende, prende in mano la partita  e sul ribaltamento gran palla di Scuderi per due facili di Marcon.

Ancora Marcon poi Scuderi e Bonaccorso danno il 64-53 alla Luiss a 4 minuti dal termine.

Cagliari stanca per la fatica accumulata nel terzo quarto crolla nell’ultimo e decisivo quarto, 68-55 a uno dal termine.

Si chiude con il punteggio di 73-53.

Una LUISS poco concentrata che soffre la rapidità dei sardi e che vince solo negli ultimi minuti.

Sabato prossimo difficile impegno sul campo di Cassino per gli universitari, una squadra che non finisce mai di sorprenderci, quindi staremo a vedere.