Dimmi come mangi e ti dirò chi sei…

• 4 giugno 2018

Il concetto di alimentazione è una di quelle nozioni che si presta, purtroppo, a facili strumentalizzazioni e a continui dibattiti interpretativi, foraggiati da falsi guru ed esperti, ai quali interessa più far dimagrire il portafoglio dei propri “adepti” anziché le persone stesse. In questo articolo vediamo insieme come l’alimentazione corretta sia di fondamentale importanza per tutti, ma proprio per tutti.

Mangiar bene e, di conseguenza, stare in forma è un qualcosa che dovrebbe essere considerato un diritto ma, soprattutto, un dovere. Diritto perché ogni persona ha l’innegabile facoltà di avere un elevato livello di benessere e godere di un’ottima salute, soprattutto se si studia e contemporaneamente si porta avanti un’attività sportiva. Dovere perché è responsabilità individuale compiere le giuste scelte in materia di giusta alimentazione. Ed è qui che il discorso inizia a farsi complicato, quando bisogna confrontarsi con una miriade di possibilità diverse e con un’enorme vastità di protocolli alimentari, diete, rimedi dell’ultimo minuto. L’avere troppa scelta limita la stessa capacità di scegliere, come in un paradosso. Ma allora come fare? Di seguito vediamo pochi, ma buoni, concetti alimentari che tutti dovrebbero conoscere e che tutti possono far propri. La semplicità è l’ultima sofisticazione.

Il primo concetto da tenere a mente è quello dei macronutrienti; nello specifico:

• Carboidrati (pane, pasta, riso, cereali, ecc…)
  • Grassi (olio, burro, frutta secca, ecc…)
  • Proteine (carne rossa, carne bianca, pesce, formaggi ecc…)

I macronutrienti sono da considerarsi come i mattoni necessari per la costruzione di un corpo in salute, ognuno avente una specifica funzione. Ogni cosa che mangiamo è formata da questi macronutrienti, che il corpo utilizza per svolgere tutta una serie di funzioni.

Le proteine sono fondamentali nei processi di riparazione cellulare, nel rafforzamento del tessuto muscolare e in tutte quelle attività del corpo che richiedono un qualche tipo di “costruzione”.
I carboidrati sono fonte di energia utilizzabile in un breve lasso di tempo (specialmente gli zuccheri semplici), e quindi molto utili per tutti coloro che praticano attività sportiva a media/alta intensità; possiamo considerare i carboidrati come il carburante necessario per affrontare al meglio allenamenti energici.
I grassi sono anch’essi fonte di energia, ma di tipo diverso. Oltre a supportare funzioni ormonali, necessarie al corretto funzionamento del corpo, forniscono energia per tutte quelle attività che non richiedono un’elevata intensità, primariamente tutte le attività aerobiche a basso impatto.

Come detto in precedenza, proteine, carboidrati e grassi sono assolutamente necessari per avere un ottimo stato di benessere. Ciò che accade spesso, purtroppo, è la demonizzazione di qualche macronutriente, considerato come la causa principale di sovrappeso o di malattie legate alla salute. Bisogna, quindi, eliminare completamente la pasta perché “gli zuccheri fanno ingrassare”? Bisogna, quindi, eliminare i grassi perché “i grassi sono responsabili di malattie cardiovascolari”? No, assolutamente.

L’unica cosa che bisogna fare è sviluppare un rapporto migliore con il proprio corpo, informandosi bene prima di scegliere qualsiasi protocollo alimentare o qualsiasi tipo di allenamento. E non si tratta di cercare la migliore dieta del momento, facendo privazioni di qualche settimana per poter superare la prova costume (e riguadagnando poi i chili persi con gli interessi). Si tratta di sviluppare uno stile di vita sano che prescinda dall’aspetto estetico in sé. Si tratta di capire che il proprio corpo è l’unico posto in cui vivrai per sempre, che tu sia un atleta o che tu sia una “persona normale”. Si tratta di volersi bene.

“Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. È una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.”
-Socrate