Calcio a 5 Femminile, l’unione fa la forza: “La coesione è il nostro segreto”

  • 7 marzo 2019

Abbiamo intervistato Antonio Mancino, Graziano Allera e Francesco Falanga, Team Manager della squadra di Calcio a 5 Femminile. Loro seguono la squadra con attenzione e passione. Ma anche con grande piacere, perché il gruppo è composto da calciatrici che danno il massimo per raggiungere obiettivi importanti. Lavorare con loro è molto facile e altrettanto stimolante, parola dei Team Manager.

Ragazzi, iniziamo: qual è il più importante tra i prossimi impegni.

Francesco: Tra due partite incontreremo l’Atletico Tirrena, squadra prima in classifica e che è sempre stato un avversario ostico. Noi siamo a ridosso della zona playoff e dovremo quindi dare il massimo per provare a recuperare dei punti.

Come procede la preparazione atletica delle ragazze?

Graziano: Considerando che manca circa un mese alla fine della stagione, la preparazione sta andando piuttosto bene, nonostante i numerosi infortuni avuti quest’anno.

Quali sono gli obiettivi già raggiunti?

Antonio: Sicuramente la coesione del gruppo, è il nostro segreto. Abbiamo dodici ragazze molto unite e più agguerrite rispetto agli anni precedenti. È un gruppo davvero fantastico e per noi lavorare con loro è prima di tutto un piacere.

Mentre qual è l’obiettivo più importante che vi siete prefissati e che ancora non è stato raggiunto?

Graziano: Sembra banale dirlo ma l’obiettivo è sicuramente raggiungere la posizione in classifica che le ragazze meritano. Anche la crescita personale di ognuna delle nostre atlete, però, è fondamentale ed è un risultato che il nostro gruppo cerca di raggiungere con grande impegno.

In questo momento com’è l’umore dello spogliatoio?

Francesco: Buono. Il gruppo è sempre molto compatto. Non posso nascondere che in passato abbiamo avuto anche qualche piccolo problema, ma è sempre stato risolto grazie alla maturità e all’intelligenza delle nostre ragazze.

Come riescono che le vostre atlete a conciliare gli impegni di studio con l’attività sportiva?

Antonio: Loro provano sempre a essere presenti. Chiaramente, in periodo di esami – soprattutto a dicembre e gennaio – soffriamo di qualche assenza, ma è doveroso dedicarsi allo studio. Comunque, si impegnano moltissimo per conciliare tutti gli impegni. E tante di loro lavorano anche.

Ultima domanda: cosa caratterizza il vostro ruolo di mediazione tra dirigenza, allenatore ed atlete?

Francesco: I nostri obiettivi sono comuni: la vittoria, il rispetto dei valori che la Luiss propone e il supporto che dobbiamo dare sempre all’allenatore, alle atlete e all’intera Associazione Sportiva.

Un gruppo a cui non possiamo che augurare il meglio: forza ragazze, facciamo tutti il tifo per voi!