La Dual Career di Rebecca Gargano: “Studio e sport, un binomio vincente”

• 26 giugno 2019

Studentessa di Marketing e schermitrice con tre medaglie agli Europei Under 23 in bacheca, Rebecca Gargano è parte della squadra dei nostri Top Athletes. La sua carriera sportiva la porta in giro per il mondo, ma gli spostamenti continui non la spaventano. Anzi, la rendono ancora più dinamica e intraprendente. Inoltre, ha spesso dei compagni di viaggio speciali: i libri. A partire dal 3 luglio, nella “sua” Napoli farà gli onori di casa alle Universiadi, rappresentando l’Ateneo nella manifestazione.

Rebecca, iniziamo dal progetto sportivo Luiss: cosa ne pensi del programma di Dual Career?

Credo che quanto fatto dall’Ateneo sia da prendere come esempio. Sono molto contenta di essere parte del programma, perché l’Università dà a noi atleti la possibilità di organizzare al meglio lo studio e conciliare gli esami allo sport.

Secondo la tua esperienza personale, essere una sportiva ti dà una marcia in più anche nello studio?

Sì, mi aiuta soprattutto a livello mentale: mi permette di essere pragmatica e disciplinata, oltre che di avere un metodo e una certa velocità.

Viceversa, credi che il percorso accademico ti porti a migliorare le performance sportive?

Sicuramente mi stimola a tenere allenata la concentrazione. Quando studio, vivo gli stessi processi mentali che affronto in allenamento e in gara. È anche un modo per non focalizzarsi solo sullo sport, a volte i libri diventano una valvola di sfogo. Le due attività sono un binomio vincente.

Quali sono le maggiori difficoltà che devi affrontare per conciliare le due carriere?

L’aspetto organizzativo è quello più complicato. Diventa difficile avere continuità quando si hanno tante gare in programma e si è costretti a partire quasi ogni settimana. Per questo è decisivo il supporto dell’Ateneo: i tutor e i professori mi aiutano molto e sono sempre a disposizione.

Credi che i vantaggi del percorso di Dual Career riguardino anche le tue prospettive professionali?

Studiare in Luiss mi garantisce un set di competenze che mi consente di guardare al futuro con tranquillità. Quando la carriera sportiva sarà finita, mi piacerebbe lavorare nel Coni o in ambito federale. Per il momento, però, penso solo allo studio e vorrei approfondire le mie conoscenze sul marketing sportivo, un campo che mi interessa molto.

Tornando al presente, invece, come procede la tua esperienza universitaria e nel mondo Luiss Sport?

Frequento il primo anno del corso di Laurea Magistrale in Marketing e ho da poco sostenuto l’esame di Gestione del Prodotto e della Marca, il quarto del mio anno accademico. Mi è piaciuta molto la materia e, in generale, mi appassiona la struttura del corso.

Per quanto riguarda l’Associazione Sportiva, mi dispiace non essere sempre presente a Roma e non poter partecipare alle tante attività organizzate perché seguo le pagine social e noto un ambiente aperto e stimolante.

Quando saranno i prossimi impegni sportivi in programma?

Domani inizia il ritiro in vista del Mondiale, che durerà fino al 2 luglio. Il giorno successivo inizieranno le Universiadi a Napoli, dove tra meno di due settimane avrò la gara individuale e quella a squadre.

Non resta che fare un grande in bocca al lupo alla nostra Rebecca in vista dell’esordio in pedana di domenica 7 luglio.