“Rinascita attraverso la gratitudine”, Simona Abenavoli presenta la seconda parte del Corso di Yoga

• 28 aprile 2020

Niente più dello Yoga mantiene sani il corpo e la mente. Lo sa bene Simona Abenavoli, l’esperta insegnante che da tempo tiene i corsi in Università. Le sue lezioni hanno sempre attirato tanti studenti, curiosi di scoprire le asana o vogliosi di approfondire le pratiche capaci di migliorare l’equilibrio interiore e la flessibilità muscolare. L’emergenza CoVid-19 ha imposto l’impossibilità di continuare in presenza, ma Simona ha già rimediato con un Corso di Yoga online che trovate nel nostro canale YouTube. Le video-lezioni sono state molto seguite e, a grande richiesta, a breve inizierà la seconda parte del suo percorso. Ne abbiamo approfittato per farle qualche domanda a riguardo.

Simona, quali sono i punti chiave della tua metodologia d’insegnamento?

Vivo la lezione come se fossi tra gli allievi, provo a mettermi nei loro panni: cerco di essere chiara, di metterli a loro agio. Vederli crescere nella pratica, diventare più sicuri ed entusiasmarsi è la gioia più grande del mio lavoro.

Che differenze hai riscontrato tra i corsi che solitamente tenevi in Università e la didattica a distanza? Il tuo approccio è cambiato?

Manca il contatto fisico, l’ascolto del loro respiro, l’espressione dei loro volti. La bellezza, però, è che anche a distanza percepisco la loro partecipazione. Tutto ciò mi dà una grande energia positiva.

In che modo praticare lo Yoga può aiutare ad affrontare la situazione particolare che stiamo vivendo?

Lo yoga ci aiuta ad adattarci al cambiamento, a viverlo come una risorsa, a lasciarci attraversare dagli eventi e rinascere. Da un punto di vista fisico ci permette di essere più elastici e flessibili in un momento di sedentarietà, mentre il respiro è fondamentale per gestire l’ansia. Inoltre, l’intenso lavoro muscolare tonifica il corpo.

Ci puoi anticipare qualcosa sulle nuove video-lezioni che ti vedranno protagonista?

Il tema sarà un percorso di rinascita attraverso la gratitudine. Detta così sembra qualcosa di rarefatto, ma vedrete che con il lavoro del corpo, unito al respiro e al rilassamento finale, il nostro approccio sarà più positivo. Dire “grazie” fa sempre bene.

Quali sono gli obiettivi di questa seconda parte del corso di Yoga e a chi è rivolta?

L’obiettivo è cercare di far praticare tutti, senza distinzioni, comunicare positività, far vivere questo momento con serenità e sorriso. E sono io per prima a essere grata a chi mi seguirà: namastè.

Ringraziamo Simona e aspettiamo con tanta curiosità le sue video-lezioni. Prendete il tappetino e tenetevi pronti, perché presto sarà tempo di praticare nuovamente lo yoga!