Basket Serie B, colpaccio sul campo della Tecnoswitch Ruvo di Puglia

  • 12 aprile 2021

Gran risultato di Basket Serie B, che vince in volata su Ruvo di Puglia, dopo un match combattuto fino all’ultimo possesso. Menzione d’onore per Andrea Martino, autore di 21 punti e 9 rimbalzi e protagonista di una partita di cuore in cui ha dominato sotto i tabelloni nei momenti decisivi.

Entrambi i quintetti partono con difese alte e pressing. I padroni di casa segnano con fiducia, ma i nostri ragazzi inseguono grazie alle triple di Tredici e Murri.

Nella seconda frazione, Martino ci porta di nuovo avanti. La sfida, però, è combattuta e nessuna squadra riesce ad allungare. Il primo tempo si chiude così in parità sul 30-30.

Nel terzo quarto, un episodio sembra poter spostare gli equilibri. L’arbitro fischia un fallo tecnico per proteste a Murri, il suo quarto. Ruvo sfrutta il momento e allunga, ma Tredici e Martino rimettono subito la Luiss in scia sul 44-43. Ancora Martino porta energia in difesa, disturbando le penetrazioni avversarie e allo scadere della frazione segna il -2 sul 47-45.

Per gli ultimi 10′, si riprende come si era concluso. Martino mette a segno un canestro di forza, da sotto, che da la parità sul 47-47. Una tripla di D’Argenzio e i canestri di Tredici e Di Carmine portano la Luiss sul 56-53.

I nostri ragazzi hanno fame di basket e si vede, la panchina di Ruvo prende anche un fallo tecnico. La partita si scalda. Pasqualin in penetrazione segna il momentaneo 61-53 a quattro dalla fine, ma i padroni di casa producono un ultimo sforzo e rientrano sul 64-64. Ci pensa il solito Martino a riportarci avanti.

Il finale è incandescente: Pasqualin perde palla e consegna il possesso del pareggio a Ruvo, ma anche dall’altro lato l’attaccante perde il controllo e la sfera. I liberi di D’Argenzio sono decisivi per consegnare i due punti alla Luiss. Finisce 72-68.

Prossimo match, mercoledì 14 per il recupero contro Sant’Antimo. Forza ragazzi, infiammate il PalaLuiss!