Basket Serie B cala il tris: Partenope Sant’Antimo battuta all’overtime

  • 15 aprile 2021

Terza vittoria consecutiva per Basket Serie B, che continua a stupire e nei secondi finali batte la Partenope Sant’Antimo. Un match da playoff, una partita dai mille volti: intensa, avvincente e con continui cambi di fronte.

La squadra parte fortissima e, con D’Argenzio e Martino in grande spolvero dalla lunga, vola sul 24-9. Gli ospiti iniziano a macinare gioco, ma i ragazzi continuano a segnare con continuità e grazie a una superiorità al rimbalzo sfruttano i secondi tiri. Si va al riposo con un meritato 43-31 per noi.

Nel terzo quarto, cambia completamente l’inerzia della partita e con un parziale di 12-6 la Partenope torna sotto. La partita s’infiamma: i campani alzano la pressione in difesa e le nostre percentuali calano vistosamente. Martino lotta come un leone e, come al solito, regala secondi attacchi ai suoi tiratori.

Sant’Antimo ci crede e chiude la frazione con una bella triple che vale il 54-52. L’ultimo quarto è tutto da giocare. Come spesso accade, l’inerzia passa agli ospiti, che scappano sul +8 col loro massimo vantaggio. La Luiss, invece, accusa la stanchezza e si affida al tiro da fuori, che però non entra più.

La partita sembra nelle mani della Partenope, ma Infante la riapre da solo con uno strepitoso 6-0. Murri si fa sentire e con due belle penetrazioni dà un nuovo vantaggio ai ragazzi di Paccariè. Sembra di nuovo chiusa, ma Carnovali rimette tutto in discussione con una tripla siderale. Errori su errori ai liberi portano la partita al supplementare.

Le squadre sono stanchissime. È tempo di far uscire l’orgoglio. Martino mostra i muscoli, ma gli ospiti tornano sotto di 1 a 30 secondi dalla fine. C’è l’ombra del secondo overtime, ma Pasqualin si inventa un assist meraviglioso per Infante, che chiude per il definitivo 80-77.

Super vittoria, da squadra vera. Il tour de force della Luiss, però, non si ferma qui. Ora appuntamento a sabato 17 aprile alle 18, per la sfida contro la terza in classifica Nardò.

Forza ragazzi!