Basket Serie B, Giorgio Di Bonaventura ospite della trasmissione “Quinto Quarto”

• 23 dicembre 2021

Il giocatore di Basket Serie B Giorgio Di Bonaventura è stato ospite nei giorni scorsi della trasmissione “Quinto Quarto“. Il programma segue da vicino il girone C di Serie B di pallacanestro, dove è inserita l’AS Luiss. Il nostro cestista ha avuto la possibilità di raccontarsi, sia come atleta che come studente. Durante l’intervista, Giorgio ha parlato del contesto Luiss, dimostrando di aver compreso al meglio i valori che l’associazione vuole veicolare. Inoltre, ha raccontato come concilia il doppio impegno, parlando delle differenze rispetto agli ambienti delle altre squadre.

“Noi ci alleniamo due volte alla settimana, anche alle 8 del mattino. Poi infiliamo i libri nello zaino e andiamo a lezione. A volte, capita che io arrivo tardi all’allenamento del pomeriggio, perché le lezioni finiscono in ritardo”, ha spiegato. Un aspetto da contestualizzare: “Il coach e lo staff ti fanno sentire a casa, non ti fanno pesare la giornata impegnativa di studio. Questa è una cosa che può succedere solo alla Luiss e io sono onorato di avere questa opportunità. Oltre a creare nuovi giocatori, qui si creano anche gli uomini e i lavoratori del domani”.

Lo studente-atleta ha approfondito ancora di più il progetto Luiss: “Ne ho capito davvero il valore solamente adesso che la vivo. La progettualità di questo mondo ti fa capire quanto devi lavorare per giocare in questo campionato e quanto è importante studiare per crescere come uomo. Io volevo fare il giocatore ma anche imparare sempre di più, e quindi l’opportunità Luiss calzava a pennello. L’Università ha un sistema sportivo che coinvolge un numero di persone immenso, ispirate dall’idea di giocare ad alto livello, come in America”.

In conclusione, Di Bonaventura si è concentrato sui risultati sportivi: “Ci serviva una scossa e, infatti, abbiamo vinto tre partite nelle ultime quattro. I meriti sono di tutti: dallo staff all’ultimo dei miei compagni. È vero, siamo molto giovani ma possiamo dire la nostra in questo girone. I ragazzi sono stati magnifici contro Jesi e a Giulianova: ci siamo presi quattro punti che danno morale”.

Qui l’intervista completa. Bravo Giorgio, forza Luiss.