Basket Femminile, vittoria storica per 34-100 contro Pallacanestro Talea

  • 15 febbraio 2022

Che sarebbe stata una serata particolare lo si era capito già prima di partire: impossibilitate a rimandare ulteriormente l’incontro, infatti, le ragazze del Team AS Luiss Basket Femminile BNL si presentano a Ostia contro Pallacanestro Talea con sole 8 giocatrici, senza coach e una sola team manager, causa assenze dovute a Covid e piccoli infortuni.

Termina 34-100 l’incontro al Palassobalneari di Ostia e con esso anche la prima fase del campionato conclusa al terzo posto.

Ma le ragazze, reduci dalla beffarda sconfitta degli ultimi minuti nel girone di andata, compiono una vera e propria impresa sportiva, non solo ribaltano il risultato ma ci prendono anche gusto raggiungendo per la prima volta lo storico traguardo dei 100 punti segnati.

Nelle fasi iniziali la partita sembra avere il suo equilibrio con le squadre che si alternano in un botta e risposta da entrambi i lati del campo, ma è al rientro dal primo time out che la partita cambia ritmo e per le avversarie di Talea non c’è più niente da fare.

Apre la gara una tripla di Ludovica Golia che chiuderà l’incontro con un 4/6 da 3 punti. Ma non è l’unica a trovare una simile confidenza con i canestri del Palassobalneari, tutta la squadra sembra essere in serata di grazia e il primo quarto si conclude 9-24.

Il secondo quarto mantiene una buona intensità difensiva: Camilla Ambrosino mette la sua firma nella partita con una formidabile doppia da 18 punti e 15 rimbalzi a cui si aggiungono 6 recuperi.

Il vero momento clou della partita è però nel terzo quarto quando Claudia Genna mette a segno il suo primo canestro della vita, arrivato dopo due anni di attesa tra Covid e tanta panchina, liberandosi poi in un’esultanza più che meritata.

Da qui in poi è tutto in discesa, le ragazze continuano a giocare mantenendo un buon ritmo alternando le triple di Marta Tumminelli ai canestri di Chiara Lezzi e Cristina Bortone. Il quarto si conclude con un parziale di 8-35 che porta le due squadre all’ultimo riposo con il punteggio di 24-80.

Nell’ultimo quarto si iscrive a referto anche Croce Altea e con tutta la squadra andata a segno, i minuti restanti sono titoli di coda. A due minuti dal termine della partita è Adriana Casella, capitano e per la serata eccezionalmente anche Coach, che entra in campo e con una giocata di esperienza, fa battere la palla sulla schiena dell’avversaria dalla rimessa, appoggia al canestro e firma così il 100esimo punto della squadra.

Complimenti ragazze e testa alla prossima!