Basket serie B, Luiss BNL compie un capolavoro contro Roseto

  • 10 ottobre 2022

Nella seconda giornata di campionato nazionale di serie B, la Luiss BNL vince in casa una vera e propria battaglia contro la quotata Roseto, imponendosi nei secondi finali per 67-61.

Lo ha fatto grazie ad una straordinaria prova di carattere della squadra e uno scatenato Mimmo D’Argenzio, capace di piazzare 20 punti nel solo secondo tempo.

I ragazzi di Paccariè partono forte e provano subito ad allungare sul 13-6 grazie alle accelerazioni di Pasqualin e D’Argenzio. Le percentuali si sporcano e Roseto inizia a giocare la palla sotto ad Amoroso. Le difese hanno la meglio e il primo quarto si chiude 14-14.

Ancora una tripla di Pasqualin per il 17-16, con tanto di dedica ai tifosi ospiti. Jovovic ci porta al 21-21: la partita si fa fisica e le percentuali sono sporche.

Roseto rimonta grazie alle triple di Morici (per lui serata da 5/7 dall’arco) e Santangeli prova l’allungo sul 24-28. La Luiss corre molto e finalmente si sblocca Legnini che da sotto segna il 27-29.

Il primo tempo si chiude 27-30.

Inizia il secondo tempo e la squadra romana sembra avere in giusto approccio, con i primi 2 punti di Jovovic e la tripla del sorpasso di Pasqualin che porta il risultato a 32-30.

Le difese salgono alte e gli arbritri fischiano molto con il Roseto che mette la freccia e con 2 triple di Morici scappa a 37-42.

Gli universitari non ci stanno e, prima D’Argenzio in velocità, poi Pasqualin, firmano il 42-42 con il delirio dei tifosi Luiss.

D’Argenzio è immarcabile e Roseto non riesce a fermarlo, ma gli abruzzesi trovano ancora 2 triple da Morici. Legnini da sotto sbaglia, ma si riconquista il rimbalzo e appoggia il 51-50.

Le squadre sono stanche, ma non Mimmo D’Argenzio che lancia una tripla incredibile allo scadere dei 24 secondi per il 58-55.

Zampogna fermato dai falli segna 9 punti negli ultimi minuti e riporta Roseto in parità, ma ancora una volta D’Argenzio, prima con una penetrazione e poi con un tiro dalla media, conquista punti per la Luiss.

Amoroso perde palla sotto canestro e la Luiss, pur faticando ancora una volta ai liberi (52%), chiude il match nel delirio dei suoi tifosi.

Il prossimo incontro per il team Basket Luiss BNL è previsto domenica 16 ottobre alle ore 17 a Bisceglie.