Basket serie B, l’impresa della Luiss Roma che sbanca Ruvo

  • 12 gennaio 2023
Mercoledì 11 gennaio la Luiss Roma passa in casa della prima in classifica Ruvo di Puglia e vince per 77-85, dopo una battaglia conclusasi al supplementare. La squadra degli universitari vola così da sola seconda in classifica alle spalle di Ruvo.

I ragazzi di coach Paccariè inseguono la capolista per tutto il match e pareggiano ad una manciata di secondi, grazie ad un ultimo quarto straordinario per intensità difensiva e intelligenza offensiva tutto ben miscelato a talento e voglia di vincere.
Partiamo dall’ultimo quarto con Ruvo avanti per 58-49 e in controllo del match. La Luiss ha provato a mischiare le carte, ma la solidità dell’avversaria non ha mai consentito a Pasqualin e compagni di mettere le mani sul match.

Ma conosciamo il basket e sappiamo che è sempre in grado di stupirci. E così Legnini reagisce: in un minuto piazza una tripla, un canestro dai 4 metri e due liberi. Siamo 58-56.
La partita è ora completamente riaperta. La Luiss ci crede e Ruvo sente il fiato sul collo.
Ammannato spinge avanti i padroni di casa che respirano grazie ad un piazzato che regala il 68-63 con due minuti da giocare.
Fallucca si prende i suoi tiri e piazza una tripla eccellente. Luiss è ora sotto solo di 2. Ruvo segna solo un libero e la Luiss rimane ad un possesso. Questa volta è capitan Pasqualin a prendersi le sue responsabilità e piazza la tripla del pareggio. Si va ai supplementari.
I padroni di casa provano a fare la voce grossa con un 4-0, ma una tripla di Murri, poi ancora Fallucca e Jovovic ci conducono ad una vittoria che conferma la Luiss a squadra di vertice.

Il prossimo match vede la Luiss Roma impegnata domenica 15 gennaio a Caserta.