Rugby, la Luiss Avio esce sconfitta ma a testa alta contro i Bisonti Frosinone

• 24 gennaio 2023

Il 2023 della Luiss Avio si apre con una sconfitta. Ottenuta per mano dei Bisonti Frosinone Rugby che domenica 22 gennaio passano sul campo dell’Acqua Acetosa 31-19.

A dispetto del risultato negativo, la squadra allenata da coach Granatelli ha mostrato netti miglioramenti sul piano del gioco. Soprattutto dal punto di vista attitudinale. Contro una squadra più esperta e meglio strutturata fisicamente. Gli universitari non si sono mai tirati indietro, mettendo in campo una grinta e spirito di squadra. Ottime basi per il proseguimento del Campionato.

Gli ospiti partono aggressivi nel tentativo di indirizzare il match a proprio favore. Ma è la Luiss a sorprendere tutti e a marcare per prima. Al 14’, sfruttando sequenze di gioco veloci e intense, la palla arriva al capitano Tommaso Conti che sulla fascia sinistra supera il diretto avversario e segna la meta del 5-0. Moscardo aggiunge 2 punti con il calcio di trasformazione.

La reazione dei Bisonti non si fa attendere. Complice un pacchetto di mischia forte e dominante che, fra il 20esimo e il 35esimo, segnerà 3 mete che smorzeranno gli entusiasmi dei giovani universitari. Sul finire della prima frazione i padroni di casa rialzano la testa. Dopo ripetuti pick and go a pochi metri dalla linea di meta, accorciano le distanze con Carosi che prende in contropiede la difesa schiacciando l’ovale per il 19-12 a favore dei Bisonti. Il primo tempo si chiude con un’ammonizione temporanea per Mazzolini per comportamento antisportivo.

Nella ripresa gli ospiti premono sull’acceleratore, sfruttando al massimo la loro forza fisica e marcando nei primi 15’ due mete. Con lo scorrere del tempo la migliore condizione fisica della Luiss permetterà alla squadra dell’Università di rimanere in partita, di tenere testa agli avversari più forti e di esprimere un gioco veloce e ordinato. Come non era mai stato fatto con la stessa continuità. A metà secondo tempo l’arbitro sventola nel giro di pochi minuti ben 4 cartellini gialli, due per parte (Sanz e Frulio per la Luiss). Ciò non impedisce ai padroni di casa di realizzare la terza meta di giornata con Mazzolini, che sfrutterà una splendida giocata personale di Conti. E con un sostegno preciso e tempestivo aggiungerà altri 7 punti allo score finale.

Tanti applausi e complimenti per la Luiss Avio, una squadra giovane con tanti ragazzi esordienti capaci di giocare come veterani. La partita bellissima e combattuta fino all’ultimo istante, si risolve con una sconfitta che non spegne l’euforia dei nostri universitari. Considerato il lavoro che giorno dopo giorno sta mostrando evidenti progressi e certamente condurrà questo gruppo lontano.