Nuoto, il team Luiss Intesa Sanpaolo si distingue al Meeting del Titano

• 1 marzo 2023

Questo weekend gli studenti Luiss del Team Nuoto Intesa Sanpaolo hanno gareggiato per la prima volta in uno dei meeting più prestigiosi della stagione invernale, ospitato dalla Federazione Nuoto sammarinese: il Meeting del Titano.

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi non solo con loro stessi, a seguito di mesi di duri e impegnativi allenamenti, ma anche con alcuni dei più grandi atleti della nostra nazionale, da Luca Dotto, a Silvia Di Pietro, fino ad arrivare a Lorenzo Zazzeri.

Sono stati due giorni intensi di gare, mattina e pomeriggio, portando i nostri universitari ad avere i primi risultati importanti della stagione.

La prima a scendere in acqua è Costanza Poerio nel 100 dorso, che stabilisce il suo primato personale in 1.06.62. Segue Costanza Emanuele che esordisce nei 50 rana, dopo una qualifica inaspettata, con 37.9. Di rilievo sono stati anche i record personali di Raffaele Fabiano, nei 50 stile libero, che migliora di 7 decimi toccando la piastra in 24.05, e Lorenzo D’Angelo che nuota un notevole 52.7 nella gara regina, i 100 stile libero, con un eccezionale vasca di ritorno. Sempre nella gara regina, una buonissima prestazione da parte del capitano, Raffaele Fabiano, che con una buona gestione della gara ferma il cronometro a 53.2, in linea con le aspettative. Chiude la giornata di sabato Lorenzo D’Angelo che ritorna in vasca nei 50 dorso, dopo un periodo di stacco da questo stile, e con una grande tecnica nuota in 27.9.

Domenica è segnata dalla velocità, aperta dall’atleta Emanuele Davide nei 50 rana che segna un buon 30.3, segue e chiude la manifestazione il 50 dorso femminile con Costanza Emanuele e Costanza Poerio; in particolare quest’ultima ha segnato il suo record personale nuotando un eccezionale 31.2.

Il Team Luiss Nuoto ancora una volta è la prova che conciliare agonismo e studio non solo è fattibile, ma può anche portare a risultati eccellenti. Con impegno e costanza le nostre ragazze e i nostri ragazzi continueranno ad allenarsi e gareggiare in manifestazioni di alto livello per la conclusione della stagione invernale.