Basket serie B, Luiss Roma vince di misura ad Avellino

  • 3 aprile 2023

Ancora una vittoria per la Luiss Roma Basket serie B che soffre, ma la spunta da grande squadra, imponendosi sul difficile campo di Avellino per 93-95. La squadra dimostra una prova corale magistrale, ma sfodera anche un trio delle meraviglie composto da Pasqualin (26p), Legnini e Murri, che nel finale blindano la vittoria.

Parte forte Avellino che vince la lotta ai rimbalzi e scappa 18-10 grazie ad Ellantonio e Caridà.

Una tripla di Legnini e la Luiss torna a contatto, cui segue il primo sorpasso capitolino con la tripla di Pasqualin. Si chiude il primo quarto avanti 19-20.

Di Bonaventura si procura un gioco da tre punti di fisico. Avellino è calda e in 40 secondi piazza due triple e va avanti 29-23. Fondamentale è la tripla di Pasqualin per il 29-26. Jovovic con 4 punti consecutivi impatta sul 33-33. Si chiude così il primo tempo 41-43 per la Luiss.

La partita è bella da vedere e il pubblico si diverte e si fa sentire sempre in maniera sportiva.

Allodi da una spallata per il 55-58.

La partita si scalda e Legnini piazza due belle triple, ma Avellino lotta su tutti i palloni e chiude avanti sul 67-66 con Verazzo e Traini. Ancora una tripla di Legnini ci port al 67-69.

Sul 71-72 giunge un gesto di grande sportività del play di Avellino, che si accorge dell’infortunio di Pasqualin e lo segnala all’arbitro che ferma il gioco.

Avellino affonda il + 3, ma Fallucca lancia una tripla da 8 metri per il 75-75. La partita è spettacolare: Legnini in rovesciata segna il 75-77.

Arriva la spizzata difensiva di Murri che va ad appoggiare da solo per il 76-81. Sembra l’acuto finale per la Luiss, invece Ellantonio continua a tirare dalla lunga e fa esplodere il palazzetto per la tripla dell’83-83. Neanche 10 secondi e Pasqualin risponde con una tripla da leader. Murri perde una brutta palla, ma Avellino non ne approfitta e fa 0/2 ai liberi proprio con Ellantonio. Murri sul possesso successivo si riscatta con un bel rimbalzo offensivo e il canestro del 86-90.

Il finale ai liberi premia la Luiss (Pasqualin ne fa 11/11) che porta a casa una vittoria sofferta, ma meritata.

Lo scontro al vertice tra la Luiss e Ruvo di Puglia, in programma come turno infrasettimanale in vista della Pasqua, mercoledì 5 aprile, è rimandata al 26 aprile. Quindi il prossimo match è il 16 aprile a Pozzuoli.