Rugby, la Luiss Avio perde sul campo dei Bisonti Frosinone

• 5 aprile 2023

Nell’anticipo di sabato 1 aprile la Luiss Avio Rugby perde 31-19 sul campo dei Bisonti Frosinone. Dopo un ottimo primo tempo e un buon inizio di ripresa, sono diverse le occasioni mancate dai ragazzi di Granatelli (sabato indisponibile, al suo posto il vice Giannelli Savastano) che negli ultimi venti minuti si fanno condizionare dal nervosismo e portano a casa una sconfitta che lascia tanta delusione.

Una Luiss Avio dai due volti. Nei 40’ iniziali è in grado di segnare in apertura una meta con Sanz, dopo una bella azione orchestrata su tutta l’ampiezza del campo; è capace di rispondere alle due mete subite dai Bisonti al 6’ e al 12’ con una bellissima segnatura di Principi che porta l’ovale oltre la difesa avversaria. I giovani universitari che combattono, difendono, placcano, corrono e non indietreggiano mai, né in mischia né in touche, nemmeno quando al 34’ i padroni di casa tornano in vantaggio, perché tre minuti dopo, il capitano Conti, dopo una splendida iniziativa personale, pareggia il risultato sul 19-19 (ottima la prova di Rossi al piede).

L’altro volto degli universitari è quello mostrato nel secondo tempo, in cui la più esperta squadra dei Bisonti segna al 5’ minuto di gioco, spezzettando la gara con pause più o meno lunghe, e portando gli ospiti a un nervosismo poco utile. Nonostante questo, la Luiss Avio ha un paio di occasioni buone per poter pareggiare il match ma le vanifica con giocate complicate e poco efficaci. La ripresa è a quasi totale appannaggio dei padroni di casa che segneranno la quinta meta a dieci minuti dal fischio finale.

Sono tanti gli elementi positivi del match di sabato 1 aprile, tanti elementi dai quali ripartire per migliorare, in vista delle rimanenti gare di campionato. Un aspetto importante da non sottovalutare è la tenuta mentale di una squadra giovane che da settembre a oggi ha compiuto passi da gigante e merita tutta l’attenzione e il rispetto possibili.

In vista della Pasqua la Luiss Avio avrà qualche giorno di riposo prima di tornare sul campo dell’Acqua Acetosa, mercoledì 12 aprile, e preparare con calma la trasferta in casa della Rugby Roma.