Rugby, la Luiss Avio vince contro Sulmona

• 3 maggio 2023

Dopo una battaglia di 80’ sotto una pioggia incessante, gli universitari del Rugby superano un buon Sulmona grazie a un finale rocambolesco.

È l’ultima partita casalinga per i ragazzi di mister Granatelli che hanno un solo obiettivo: vincere. Su un campo reso pesante dal maltempo, i padroni di casa entrano immediatamente nel vivo della gara, consapevoli che ci sarà da combattere. Così è per circa 15’, dove la difesa della Luiss Avio è messa a dura prova; poi al 18’ Del Giudice segna la sua prima meta in Campionato, dopo una bellissima azione in avanzamento di tutta la squadra (Moscardo trasforma il calcio di punizione). La reazione degli abruzzesi non si fa attendere e il vantaggio della Luiss dura solo 5’ prima che il Sulmona pareggi lo score parziale, 7-7.

La determinazione dei giovani universitari è chiara, vogliono vincere la partita, e lo dimostrano segnando ancora due volte: prima con Mazzolini al 25’ su una penetrazione prepotente nella difesa avversaria, poi con Mancinelli al 39’ che sfrutta le sue abilità nello stretto e schiaccia l’ovale per il 17-7.

Nel secondo tempo succede di tutto. Gli ospiti si rifanno sotto capitalizzando un calcio di punizione e accorciando così lo svantaggio. Al 9’ Mazzolini fa doppietta, rompe due placcaggi e si tuffa in area di meta. Dal 10’ al 35’ della ripresa, la Luiss Avio si spegne e sale in cattedra il Sulmona che nel giro di venti minuti segna due mete (trasformate) e un calcio di punizione, portandosi così sul 27-22. I padroni di casa non riescono più a risalire il campo, la pioggia non aiuta il loro gioco veloce e dinamico, diversi gli errori specialmente con il pallone in mano e la stanchezza si fa sentire, visto i tanti placcaggi e gli scontri duri per fermare le avanzate del Sulmona.

Negli ultimi minuti, sostenuta da un bel tifo, la Luiss Avio rialza la testa e con orgoglio e forza riprende il possesso della palla e del territorio. Tanti pick and go sulla line dei 5m, mentre la difesa abruzzese resiste. Ma gli universitari avanzano, vogliono vincere. All’80’ giunge l’episodio che segna il risultato finale della gara: a ridosso della linea di meta e sotto i pali, dopo l’ennesima avanzata degli avanti (Sanz su tutti determinato nel riscattare la “non meta” di domenica scorsa), il Sulmona commette diversi falli impedendo così una segnatura pulita alla Luiss. L’arbitro fischia, giocatori e panchine non capiscono cosa succede: tutti pensano alla fine del match e invece spunta il cartellino giallo per un giocatore del Sulmona, meta tecnica e fine della gara. 29-27 per la Luiss che festeggia una vittoria importantissima.

La vittoria è il risultato di mesi di sacrifici, vissuti insieme, che portano ora la squadra a preparare l’ultima gara di Campionato a Tivoli, domenica 7 maggio.