Basket serie B, la Luiss Roma batte Ozzano

• 15 maggio 2023
Domenica 14 maggio la Luiss Roma Basket serie B parte piano, sentendo la pressione di esser testa di serie N1: subisce nel primo quarto la solidità di Ozzano, squadra rivelazione del girone C. Piano piano l’intensità di gioco dei ragazzi di Paccariè sale, crescono le giocate offensive e, grazie alle triple di Fallucca e la spinta sotto canestro di Allodi, la Luiss ribalta con merito la partita e si aggiudica la gara 1 per 81-71.
Tutto esaurito, circa 400 spettatori, al PalaLuiss per Gara 1 tra la Luiss e Ozzano. Senza Legnini, Paccariè recupera Pasqualin. Ozzano parte solida e va 8-11 spinta da Barattini. La Luiss sembra contratta e Ozzano scappa 12-18. Fallucca mette la prima tripla per il 15-18. Si gioca punto a punto. Il primo quarto finisce 23-25. Murri e compagni non hanno preso le giuste misure alle giocate di Ozzano che gioca un buon basket.
Nel secondo quarto le difese si fanno più aggressive e le percentuali iniziano a scendere.

Allodi domina sotto rimbalzo e tiene la Luiss a distanza grazie ai rimbalzi offensivi. Sullo scadere Pasqualin realizza la tripla che manda la Luiss avanti 40-39 al riposo, per il delirio del Palaluiss.Si apre il secondo tempo con un bell’assist di Mimmo ad Allodi. Luiss è a 42-39. Allodi non molla sotto canestro e tiene testa agli universitari. Una bella tripla di Fallucca e poi una seconda ancora. Luiss prova a fuggire per 50-44. Paccariè chiede intensità difensiva e su una palla recuperata Jovovic inchioda il 52-44. Ozzano chiude in contropiede, ma sul ribaltamento Fallucca punisce ancora dalla lunga 56-47. Rientra Pasqualin e piazza subito il 58-48 dalla media. Ancora Fallucca, in versione nba, mette un’altra tripla. 62-51. Si va all’ultimo giro sul punteggio di 65-52 con la Luiss in controllo.

Ozzano parte con un 4-0 e Paccariè chiama timeout sul 65-56. Dopo un paio di minuti senza canestri Jovovic ci porta a 68-58. Paccariè schiera una zona alta e tiene a distanza Ozzano.

Il match si chiude con una vittoria meritata per gli universitari in vista di gara 2 tra 48 ore.

Gara 2 martedì 16 maggio al Palaluiss alle 20.30.