Basket Serie B, la Luiss Roma supera Fabriano in gara 1

  • 29 maggio 2023
Domenica 28 maggio inizia in maniera avvincente e spettacolare la finale tra Luiss Basket Serie B e Fabriano. Le due squadre giocano un basket intenso e nel finale il tasso tecnico si alza ancora.La spunta la Luiss che, quando sembra tutto finito, con una tripla di Jovovic che si stampa sul ferro, e la palla in mano a Fabriano, a soli 2 minuti dal termine, sul 72-76 per gli ospiti, vede entrare in gioco Pasqualin facendo esplodere il Palaluiss. Nell’azione successiva la Luiss difende forte e costringe Fabriano ad un tiro da oltre l’arco e ancora Pasqualin buca la difesa e appoggia il 77-76. Sulla rimessa Fabriano è in confusione, Murri difende forte e ruba palla per la vittoria Luiss 79-76.
Parte fortissimo la Luiss e vola 11-6 con la terza tripla di Barbon in 3 minuiti. Fabriano gioca la sua pallacanestro e si appoggia molto su Papa, che chiuderà con 25 punti. Entra Mimmo D’Argenzio e propizia un secco 5-0: la Luiss è sopra 21-17. Legnini, che torna dopo un piccolo stop, segna la tripla del 26-19. Fabriano si rivela tuttavia una squadra compatta e non vuole far scappare la Luiss: rientra così con due triple di Centanni che bruciano la retina. La squadra ospite prende coraggio e fiducia, giungendo a break sul 10-0.
Paccariè non è contento: chiama i suoi e schiera il quintetto con due piccoli. Riceve subito i suoi frutti con due triple proprio di Mimmo e di Pasqualin che segnano il sorpasso della Luiss per 40-39.
Si va al riposo con Fabriano avanti 41-42.
Nel terzo quarto la Luiss parte male, merito anche di Fabriano che difende con grande intensità e si procura molti secondi rimbalzi. Gli ospiti volano sul 43-52. Si sblocca Fallucca con la tripla del 48-53. Allodi lotta, sbaglia, ma alla fine segna da sotto sigla il 50-55. Fabriano sembra in controllo, ma la Luiss riesce a restare a distanza anche ai tanti errori alla lunetta degli ospiti. L’ultimo quarto riparte dal +5 Fabriano: 54-59. La Luiss risponde decisa e il Palaluiss accompagna i suoi ragazzi: si giunge al 59-59 con la tripla di Mimmo. Risponde Centanni e poi Jovovic accorcia sul 62-66. È una battaglia bellissima, c’è molta tensione, ma anche tanta sportività in campo.
Al sorpasso di Murri del 72-71, Fabriano risponde subito da grande con una tripla di Stanic e un canestro bellissimo di Centanni per il 72-76. La partita è in mano agli avversari, ma Pasqualin, in trance agonistica, si prende gara 1.