Basket serie B, Luiss Roma batte Fabriano e vola alle finali
Mercoledì 7 giugno la Luiss Basket serie B gioca una partita magistrale in un Palaluiss stracolmo e infuocato e vince meritatamente 71-69, dopo aver condotto il gioco per tutti i 40 minuti.
Fabriano esce a testa alta in un confronto dalle mille emozioni, in cui le rotazioni di Paccariè si dimostrano decisive contro Stanic e compagni.
Un match incredibile, una vera gara 5 che si chiude solo alla sirena e che a un solo secondo dalla fine è ancora aperta.
La Luiss parte fortissima grazie ad un ispirato Pasqualin che firma un primo break di 7-2, tira bene anche dalla distanza e prima Allodi e poi di Fallucca segnano per il 14-7.
Centanni e Stanic faticano a trovare il canestro perché la marcatura degli universitari è asfissiante. Gli arbitri fischiano poco e inizia a scaldarsi Mimmo D’Argenzio con un canestro e fallo per il 20-9. Una tripla di Murri fa esplodere il Palaluiss. Siamo 26-11.
Fabriano è sotto shock, ma Papa non smette di lottare e segnare, mentre gli ospiti con i rimbalzi offensivi rimangono in scia. Fabriano spinge, ma Allodi segna canestri importanti.
Ad una tripla di Legnini per il 35-25, risponde Centanni. Poi ancora una tripla di Mimmo per il 39-29. Si chiude il quarto con una pennellata di Stanic dalla lunga per il 41-34.
Jovovic appoggia in apertura il 43-34.
Crescono le difese e calano le percentuali. Lo stop di Perotti su un contropiede di Centanni infiamma la partita.
Mimmo e Pasqualin dominano in mezzo al campo e la Luiss scappa 56-48.
Mimmo è immarcabile, ma Fabriano domina ancora a rimbalzo e Fall segna punti importanti giungendo 60-55. La Luiss con Jovovic riprende a imporre il suo gioco e vola 64-55.
Ma la partita vuole ancora regalare emozioni. Fall riporta Fabriano ad un possesso. Silenzioso come poche volte è il momento di Matteo Falluca che spara due triple importanti e fa esplodere il suo pubblico.
Stanic non si da per vinto e con una tripla rimane ad un possesso, Fallucca sbaglia dalla linea quando ormai però ad 1 secondo dalla fine il tiro libero viene catturato dai ragazzi della Luiss.
Ora tutti a Ferrara per le Finali dal 16 al 18 giugno.
Le Finali Serie B Old Wild West 2023 si disputeranno a Ferrara dal 16-18 giugno e mettono di fronte le vincenti dei quattro Tabelloni Playoff, che si affrontano in un girone all’italiana. Le prime due squadre della classifica delle Finali sono promosse in Serie A2 per la stagione 2023/24.
Calendario Giuseppe Bondi Arena
1^ giornata – Venerdì 16 giugno Ore 18.00 – Elachem Vigevano 1955 (vincente Tabellone 1) – Agribertocchi Orzinuovi (vincente Tabellone 2) Ore 20.30 – Real Sebastiani Rieti (vincente Tabellone 3) – LUISS Roma (vincente Tabellone 4)
2^ giornata – Sabato 17 giugno Ore 18.00 – vincente gara A giornata 1 (Vigevano/Orzinuovi) – vincente gara B giornata 1 (Real Sebastiani Rieti/Luiss Roma) Ore 20.30 – perdente gara A giornata 1 (Vigevano/Orzinuovi) – perdente gara B giornata 1 (Real Sebastiani Rieti/Luiss Roma)
3^ giornata – Domenica 18 giugno Ore 16.30 – vincente gara A giornata 1 (Vigevano/Orzinuovi) – perdente gara B giornata 1 (Real Sebastiani Rieti/Luiss Roma) Ore 19.00 – vincente gara B giornata 1 (Real Sebastiani Rieti/Luiss Roma) – perdente gara A giornata 1 (Vigevano/Orzinuovi)