Serie A2, Luiss Roma mostra grinta in una gara intensa contro Nardò

  • 30 maggio 2024

Luiss Roma esce sconfitta dal Pala San Giuseppe di Lecce per mano di Nardò, che conquista i due punti con il risultato finale di 92 a 77. Evidente la differenza di motivazioni tra le due compagini, con Nardò ancora in corsa per l’ultimo posto salvezza, complice la sconfitta di Chiusi a Latina.

La contesa è durata giusto quattro minuti, 8-8 grazie alla tripla di Fallucca, poi i padroni di casa grazie al coast to coast di Parravicini e Baldasso hanno preso il largo (28 a 20 al 10’).

Luiss in difficoltà, con Sabin a zero punti all’intervallo, il rimbalzo offensivo e canestro di Stewart e poi la tripla dell’ala americana fanno scivolare i capitolini sul 35-22 al minuto numero diciassette. Salvioni lotta e infila due punti con arguzia, ma il gioco da quattro punti di Smith fa volare Nardò sul 46 a 28. Ci pensa Fallucca (12 punti personali all’intervallo) a far rientrare i romani sul 48 a 35 dell’intervallo.

Al rientro dal riposo Sabin segna undici punti di fila e la Luiss dal -20 si ritrova a -9 (57-48, 22’), con Nardò che sembra tramortita. Una buona circolazione di palla dei capitolini permette a Pasqualin, su assist di Cain di segnare il canestro del 60-53. I granata segnano un paio di canestri con Stewart e Parravicini per tenere a debita distanza i capitolini, poi il tecnico alla panchina romana e i tre liberi di Smith permettono ai pugliesi di tornare in vantaggio di diciassette lunghezze (74-57, 31’).

“Una partita molto intensa – ha dichiarato coach Andrea Paccariè al termine della gara-. Noi venivamo da due match negativi, soprattutto l’ultimo quarto contro Chiusi, mentre questa sera abbiamo cercato di rientrare nella gara. Quando abbiamo iniziato ad avere qualche certezza in più nei nostri giocatori siamo stati puniti. Nel corso dell’anno sono state poche le volte dove non abbiamo onorato il campionato, dalla sconfitta proprio con Nardò nella fase ad orologio siamo stati condannati alla retrocessione: non sono tantissime le squadre che nella storia di questo campionato sono retrocesse con ventidue punti”.