Il Team Luiss Nuoto Intesa Sanpaolo protagonista al Trofeo SIS 2024

  • 9 luglio 2025

Nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio, lo storico impianto del Foro Italico ha ospitato la dodicesima edizione del Trofeo SIS di Roma, appuntamento ormai imprescindibile del panorama natatorio estivo. Tra le tante squadre presenti, il Team Luiss Nuoto Intesa Sanpaolo si è distinta per prestazioni di altissimo livello, spirito di squadra e determinazione, confermando la costante crescita del progetto Luiss nel nuoto agonistico.

Il debutto di lunedì 30 giugno ha visto protagonisti Lorenzo Ciafrè e Lorenzo Piferi nei 50 rana, entrambi capaci di abbassare sensibilmente i propri tempi. Splendida la prova di Ciafrè con un 31’’80 di ottima fattura, seguito dal 32’’73 di Piferi.
Nella stessa giornata, Camilla Cortopassi ha firmato un solido 30’’73 nei 50 stile libero, mentre al maschile Tommaso Vaia (27’’70), ancora Piferi (27’’21) e soprattutto Augusto Betti hanno dato spettacolo. Proprio Betti ha brillato con un impressionante 23’’85, tempo che gli è valso il pass per i Campionati Italiani in vasca lunga e l’accesso alla finale del pomeriggio, dove ha confermato la sua forma straordinaria.

Martedì 1 luglio è stata la giornata dell’Australiana, una sfida avvincente nella quale Betti è riuscito a migliorarsi ulteriormente: 23’’81, dimostrando continuità e margine di crescita. La mattinata aveva visto in vasca i nostri atleti anche nei 100 rana, con Ciafrè (1’10’’20) e Piferi (1’14’’52), e nei 50 farfalla, con Cortopassi (32’’70), Lapucci (27’’86) e ancora un eccellente Betti, che ha chiuso in 26’’00.

A concludere la manifestazione, mercoledì 2 luglio, sono stati i 100 stile libero. Betti ha ancora una volta impressionato con un 52’’24, mentre Lapucci ha firmato un buon 55’’82, confermando la profondità tecnica del gruppo.

Il bilancio complessivo per il Team Luiss Nuoto Intesa Sanpaolo è ampiamente positivo: miglioramenti cronometrici significativi, qualificazioni di prestigio e, soprattutto, la dimostrazione di come professionalità, passione e dedizione siano le fondamenta su cui si costruisce una squadra vincente. Ora l’attenzione si sposta verso le finali regionali in vasca lunga, ultima tappa prima del grande appuntamento con i Campionati Nazionali Giovanili di agosto a Chianciano Terme.

Con questi risultati, la squadra Luiss conferma ancora una volta il proprio ruolo da protagonista nel panorama natatorio nazionale.