Riscatto basket promozione

  • 27 ottobre 2010

Arriva subito il riscatto per l’ASD Luiss che alla Polisportiva Città Futura di Roma si impone contro l’USSA Olimpia con il punteggio di 56-45, dopo la sconfitta registrata nella gara d’esordio del campionato di Promozione, girone C.
Parte bene la squadra di Coach Schiano di Cola che è scesa in campo concentrata e determinata contro avversari molto esperti, chiudendo il primo parziale sul -1: 12-11. Nel secondo quarto i luissini subiscono un parziale di 7-0 che avrebbe potuto tagliar loro le gambe, ma invece riescono a reagire e piazzano un contro break che consente ad Amico&Co. di andare al riposo sul +8: 25-33.
Al rientro in campo i padroni di casa schierano una difesa 3-2 e, approfittando di qualche forzatura di troppo della Luiss, riescono ad accorciare le distanze chiudendo la terza frazione sul -3: 41-44. Gli ultimi dieci minuti di gioco, però, vedono i luissini giocare con la giusta serenità, che permette alla squadra bianco blu di gestire il vantaggio fino alla sirena finale che recita quindi 56-45 in favore della squadra di Schiano di Cola.

È proprio l’allenatore romano, nel post-partita, a commentare con entusiasmo la gara dei suoi: “Abbiamo sicuramente fatto un passo avanti rispetto alla prima partita. Siamo stati concentrati in difesa ed abbiamo fatto le scelte giuste in attacco considerando gli accoppiamenti difensivi che si proponevano, migliorando anche le modalità del nostro contropiede. Sono particolarmente soddisfatto perchè siamo scesi in campo con grinta e voglia di vincere, qualità che dovranno accompagnarci per tutta la stagione. Un plauso particolare a tutti i ragazzi, che in una serata di emergenza dove qualcuno è stato anche costretto a giocare in posizioni non abituali, hanno mostrato un ottimo senso di squadra, di collaborazione e sacrificio.
Adesso – conclude Schiano di Cola – andremo ad affrontare due partite molto difficili, in un periodo che per noi è comunque ancora di rodaggio, quindi sarà fondamentale allenarci bene e scendere in campo con lo spirito che ho visto stasera, in modo da poter lottare ad armi pari contro formazioni che a questo punto della stagione sono più pronte di noi
.”
Prossimo impegno per l’ASD Luiss, il 1 novembre alle ore 20.45 al Pala Luiss di Via Martino Longhi di Roma, in occasione della terza giornata di campionato, che la vedrà opposta all’AD Avens Basket Rieti, che nell’ultimo turno ha battuto la Sport Roma 7 ASD con il punteggio di 64-43.

Parziali: 12-11; 25-33; 41-44; 45-56
A.S.D. Luiss: Menna 5, Buosi 3, Amico 4, Dattola 10, Papini 22, Dachille, Battaglia 4, Urciuolo 4, Romeo, Rinaldi 4. All: Schiano di Cola

Danila Di Biase