Volley Maschile, AS Luiss: contro l’Afrogiro una sconfitta che insegna

  • 18 febbraio 2019

La partita che tanto aspettavamo chiude un’importantissima settimana, che ci vede soddisfatti a metà: Afrogiro-AS Luiss finisce 3-0 per i padroni di casa (parziali: 25-22; 25-18; 25-23). Un risultato che lascia l’amaro in bocca. La ragione di questa delusione non è tanto il punteggio che ha deciso lo scontro diretto contro la capolista, quanto l’arbitraggio discutibile che lo ha determinato.

Al termine della gara abbiamo chiesto al capitano Luca Tritto un parere su ciò che è successo durante la sfida con l’Afrogiro: “Sicuramente il risultato è falsato dall’arbitraggio. Il direttore di gara ci ha negato due punti fondamentali, commettendo errori assurdi nel momento in cui avevamo riaperto la partita al terzo set. È assurdo che per partite del genere non venga designato un arbitro di categoria superiore. Detto ciò, vanno fatti i complimenti agli avversari per la vittoria. Il bello dello sport sta anche nel saper accettare le sconfitte, indipendentemente dall’operato degli arbitri”.

Un commento giustamente amaro. Tritto, però, individua l’aspetto positivo di un risultato così deludente: “Possiamo ricavare un grande insegnamento dal quale ripartire. Siamo alla pari dei nostri avversari diretti per la vittoria del campionato, dal punto di vista tecnico. Perciò, se vogliamo arrivare primi, dobbiamo dare qualcosa in più dal punto di vista mentale. Non dobbiamo avere paura, dobbiamo essere padroni del gioco e non subire momenti di buio. La consapevolezza della nostra forza deve essere la chiave per affrontare tutti e arrivare fino alla vittoria.”

Una sconfitta che insegna, quindi. L’approccio giusto per chi intende ripartire immediatamente.

Prossimo impegno sabato 23 febbraio contro l’A.S.D. Polas. Avanti ragazzi, rialziamoci subito!