Calcio: un progetto in crescita…
Il progetto dell’A.S.D LUISS di calcio a 11 maschile nasce nel 2003, per dare modo agli studenti dell’Università LUISS ‘Guido Carli’ di poter correlare lo sport allo studio intenso di tutti i giorni.
La storia della formazione di calcio dell’A.S.D. LUISS è piena i successi e soddisfazioni che hanno portato la squadra Universitaria ad essere una delle società maggiormente in crescita sul territorio della Capitale, dopo varie promozioni e stagioni entusiasmanti in ogni senso. Infatti, se fino al 2008 la formazione luissina ha preso parte a 4 edizioni del Campionato delle Università Romane, vincendone due, nel 2009 è arrivata la decisione di partecipare a Campionati Federali, partendo da una prima esperienza in III categoria. Dopo un anno di “ambientamento” c’è stata poi la promozione conseguita la scorsa stagione.
La formazione luissina, ad oggi, è composta da giocatori con trascorsi importanti in categorie superiori e in squadre di maggior blasone, infatti tra gli atleti si possono annoverare ex dei settori giovanili della Juventus, della Roma e della Lazio. I bianco blu quest’anno si stanno cimentando per la prima volta con il campionato di II categoria, dopo una cavalcata trionfale nella stagione 2010/2011 culminata, come già detto, con la promozione. La squadra è gestita da Riccardo Maurizi, da 6 anni sulla panchina luissina, che è riuscito a creare in queste stagioni, con la collaborazione dello staff dirigenziale, formazioni che sono sempre state in grado di competere ad alti livelli. Le selezioni che si fanno ogni estate fruttano sempre tante novità, ma raccolgono un grande entusiasmo da parte degli atleti-studenti, vogliosi di cimentarsi in campionati provinciali e regionali che, soprattutto nelle ultime annate, vedono protagonisti atleti di ottime prospettive.
Il Capitano e Vice-Presidente della squadra bianco blu è Pantaleo Cisotta che, oltre ad essere un leader in campo con i vari ‘senatori’ come Chiriatti, Di Mase, Cuppone e Iovane, gestisce con il Direttore Sportivo Paolo Del Bene e il Team Manager Massimo Chialastri l’organizzazione delle stagioni luissine, sempre lunghe ed intense. Quest’anno sono arrivati elementi di sicuro affidamento come Signorelli, Azara, Ciavarro e Nesti che, insieme a tutti gli altri componenti del roster, hanno già permesso alla A.S.D. LUISS di guadagnare 7 punti nelle prime 3 giornate di Campionato.
Sono proprio i giocatori luissini tra i più rappresentativi a spiegare cosa significhi per loro indossare la maglia dell’Università LUISS ‘Guido Carli’: “Per noi che abbiamo visto nascere questo progetto – dichiara Cristian Cuppone, uno tra i ‘senatori della squadra – ogni stagione la affrontiamo come una sfida, una sana competizione che viene a crearsi con le nuove leve che arrivano di volta in volta. Siamo consapevoli dell’importanza dello spirito di gruppo, che ha permesso a questa squadra di crescere e di ottenere risultati sempre migliori, che fanno ovviamente aumentare gli stimoli e l’entusiasmo. Le motivazioni che ho al mio sesto anno con questi colori sono sempre alte e uguali a quelle che avevo il primo giorno, e questo credo sia fondamentale per una realtà come la nostra”. Dello stesso parere anche Paolo Ciavarro, uno degli ultimi arrivati in casa luissina: “Quello dell’A.S.D LUISS è un progetto calcistico-universitario molto interessante, che ho sposato da subito con grande entusiasmo, anche perché la motivazione per giocare con i colori della nostra Università è tanta. Non pensavo, sinceramente, di trovare una squadra con delle qualità così importanti, considerato che siamo tutti atleti/studenti e che ci confrontiamo con il campionato di II categoria, ma c’è una bellissima atmosfera all’interno dello spogliatoio anche grazie ai senatori che stanno permettendo l’integrazione di tutti noi nuovi arrivati, creando l’amalgama giusto per una stagione impegnativa come questa.”
La strada intrapresa per crescere e migliorare è quella giusta, e ci si affida sulla grande professionalità della Dirigenza luissina, oltre che sul talento, l’abnegazione e la voglia di giocare a calcio e studiare di tutti i ragazzi che vestono la maglia bianco blu.
Danila Di Biase