LUISS – Minerva: il derby della settima giornata
E’ pronta a scendere in campo per il 7° turno di campionato la LUISS di Massimiliano Briscese che sabato ospiterà la Minerva Roma in uno dei tanti derby stagionali previsti nel girone G della DNC.
Cammini diametralmente opposti s’incroceranno sabato 5 novembre al Pala LUISS, con i padroni di casa che hanno ottenuto 6 vittorie in altrettante gare disputate, mentre la Minerva, società satellite della Stella Azzurra, si presenta a questo appuntamento con soli due punti conquistati.
I giovani stellini, infatti, hanno conquistato la loro unica vittoria due settimane fa contro Viterbo, mentre nelle restanti giornate hanno incassato sconfitte anche piuttosto consistenti. L’ultima risale allo scorso sabato, quando i ragazzi di Barban hanno ceduto contro la Nuova Pall. Contigliano al Pala PostePay per 60-75. Sono tanti gli atleti impiegati in questa prima parte di stagione, alcuni dei quali si cimentano anche nel campionato DNB, cui prende parte la Stella Azzurra. D’Auria e Fallucca, entrambi classe ’93, sono i migliori marcatori della formazione di via Flaminia, a dimostrazione di quanto la società neroazzurra voglia far crescere i giocatori del settore giovanile, facendo fare loro esperienze importanti in categorie ‘senior’.
La LUISS, dal canto suo, si presenta a questo appuntamento dopo l’importante vittoria conseguita al Pala Malè di Viterbo, dove Polselli&Co. hanno inflitto la sconfitta ai padroni di casa della Stella Azzurra Viterbo per 78-66. Un match che ha dato importanti indicazioni a Max Briscese, con la squadra che per la prima volta in questa stagione ha subìto le iniziative degli avversari per i primi 15’, in cui è stata in svantaggio anche di dieci lunghezze, prima di prendere il largo grazie ad un ispirato Raffaele (16), ben coadiuvato da Di Fabio (10), Baldrati (9) e Borsetti (11). Tutti arruolabili i giocatori bianco blu che hanno svolto una settimana di allenamenti senza accusare particolari problemi fisici, a parte un affaticamento di Di Fabio che sarà valutato nell’ultimo allenamento, e sono quindi pronti a scendere in campo per la settima giornata.
Il derby con la Minerva dovrà servire per allungare ulteriormente in classifica, ma Coach Briscese, che ieri ha compiuto 40 anni, non si ‘fida’ della giovane età degli stellini e spiega come bisogna affrontare una gara del genere, i cui favori dei pronostici vertono tutti in favore del team universitario: “Il match di sabato potrebbe sembrare apparentemente facile, ma non lo sarà assolutamente. Sarà una partita pericolosa e, soprattutto in questo periodo, paradossalmente lo sforzo che si deve fare dal punto di vista mentale, durante gli allenamenti e di conseguenza nelle partite, è molto più grande rispetto all’inizio del campionato, quando c’è sempre entusiasmo per il lavoro estivo effettuato, la curiosità di un nuovo inizio, insomma uno stato d’animo che porta tutti più facilmente al raggiungimento della concentrazione necessaria. Il fatto di aver ottenuto buoni risultati in queste prime sei giornate, deve quindi portarci a fare uno sforzo mentale come conviene ad una squadra matura, ed è questo ciò che diventa fondamentale per affrontare queste gare. Considerando – continua l’allenatore luissino – che poi fino alla sosta natalizia arriveranno impegni importanti, contro alcune tra le formazioni più quotate, non possiamo far altro che restare concentrati in qualsiasi occasione. Sabato affrontiamo la Minerva che probabilmente ci porterà a fare una partita diversa dalle altre, dal punto di vista dei ritmi e della tipologia di gioco che una squadra così giovane riesce ad esprimere. Potrebbe sembrare anche una partita di livello giovanile, ed è per questo che dovremo farci trovare pronti, consapevoli che scenderanno in campo con un’energia particolare, saranno aggressivi, tutti temi che ci sono molto cari e che quindi dovremo saper fronteggiare in questa giornata. Loro sono ragazzi giovani – conclude Briscese – ma non inesperti, l’importante sarà ancora una volta la mentalità, dopo aver disputato nel miglior modo le prime sei partite della stagione.”
Il match tra LUISS e Minerva si giocherà sabato 5 novembre alle ore 18 presso il Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Luca Ferri di Rieti e Emanuele Desideri di Viterbo.
Danila Di Biase