Basket promozione: 10 vittorie consecutive e primato!!!

  • 19 gennaio 2012

LUISS – CBK BOCCEA 64-37

Parziali: 17-6; 30-17; 44-28.

LUISS Roma: Bellucci 16, Lopomo12, E.Aspidi 10, N. Aspidi 6, Monda 6, L. Amico 4, C. Rinaldi 4, M.Menna 2, I.Dattola 2, E. Vacca 2

Inizia con una vittoria il 2012 dell’ASD LUISS di basket militante nel campionato di Promozione che in occasione della prima giornata di ritorno ha battuto il Basket Boccea per 64-37.

Una gara in discesa sin dall’inizio per Amico e compagni che dopo due minuti di ‘rodaggio’ hanno trovato con facilità la via del canestro nonostante la difesa a zona degli ospiti e quindi chiuso sul +11 il primo quarto: 17-6. Nella seconda frazione la squadra di Schiano di Cola ha giocato con la stessa intensità dei primi dieci minuti, con passaggi precisi e veloci che hanno continuato a mettere in difficoltà Boccea, che nonostante tutto è riuscita a realizzare qualche canestro in più in contropiede e si è andati al riposo sul 30-17 sempre in favore della squadra universitaria. Al rientro in campo gli ospiti sono determinati, e mettono in difficoltà i luissini che trovano qualche problema ad affrontare la 1-3-1 impostata dall’allenatore di Boccea, ma dopo un time-out provvidenziale per bloccare le incursioni degli avversari avvicinatisi sul -9, la LUISS ritorna ad attaccare con tranquillità e riconquista un margine di sicurezza con cui si chiude il terzo quarto: 44-28. Negli ultimi dieci giri di lancette, invece, nessuna difficoltà per la truppa bianco blu che attacca con ancora maggior determinazione e lucidità, concedendo solo 9 punti agli ospiti. La partita si chiude quindi sul 64-37 in favore della formazione luissina, che allunga a 10 la sua striscia positiva di successi, e si conferma capolista del girone B a quota 20 punti.

Soddisfatto a fine gara Michelangelo Schiano di Cola, coach luissino: “Sono davvero contento per questa ennesima ottima prestazione dei miei ragazzi. Da parte di tutti vi è stato un atteggiamento eccellente fin dall’inizio, perché sono stati molto concentrati in campo, e ciò ci ha permessi di avere una difesa attenta ed intensa ed un attacco lucido che ha costruito sempre buoni tiri contro le zone avversarie. Il merito di questa ulteriore importante vittoria è di tutti, perché ognuno ha dato il proprio contributo. Lo dimostra non solo il fatto che tutti i giocatori a referto abbiano trovato la via del canestro, ma soprattutto il fatto che ottime prestazioni sono venute anche da chi nel tabellino ha chiuso con 2 o 4 punti, ma ha contribuito con tanta difesa, palle recuperate e organizzazione di gioco. L’ulteriore dimostrazione, se ancora ce ne dovesse essere bisogno, del salto di qualità che abbiamo fatto quest’anno, è che ho tanti giocatori consapevoli del loro ruolo che sanno cosa fare: la mia è una squadra dove c’è chi contribuisce con la difesa, chi con i rimbalzi, chi con i punti, ma da tutti c’è tanta ‘sostanza’ in ogni occasione. Ulteriore elemento a conferma di quanto detto e della bravura di tutti, è che questa sera abbiamo avuto l’ennesimo top scorer diverso rispetto a quello delle ultime gare. Ora non dobbiamo far altro che mostrare anche nelle prossime partite la nostra crescita tecnica e psicologica.”

La LUISS, riscattata l’unica sconfitta subita in questa stagione proprio contro Boccea, è ora attesa da un turno di riposo, per poi tornare in campo il 30 gennaio ancora al Pala LUISS, quando alle 21.15 arriverà l’Avens Basket Rieti.

Danila Di Biase

(foto di Agnese Santocchi)