Luiss Roma compie l’impresa e batte Sebastiani Rieti nella Gara 1 delle Finali Serie B
È la legge dei grandi numeri, prima poi doveva succedere: è successo nel momento più importante della stagione. La Luiss Roma batte al photofinish, e per la prima volta nei suoi venticinque anni di storia, la Sebastiani Rieti compiendo una vera e propria impresa. Vincono 69 a 65 i ragazzi terribili di coach Paccariè che al trentaduesimo perdevano 54-47, poi un super parziale guidato da Pasqualin, Jovovic e Murri che hanno portato i capitolini alla vittoria.
Si parte a ritmi alti, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare la retina e quindi per i tre minuti sembra una partita di pallone (0-0), la Luiss costruisce i suoi buoni tiri ma non riesce a segnarli e si sblocca con la bomba di Barbon per il 4-4. D’Argenzio si mette in proprio segnando due canestri da vicino, ma Rieti chiude avanti il primo parziale per 13-12.
In apertura di secondo parziale Fallucca segna quattro punti tutti d’un fiato, D’Argenzio ubriaca Mazzotti prima appoggiando al vetro e due azioni dopo salta Chinellato facendo esplodere lo spicchio Luiss per il 17-23 al minuto numero sedici. La Sebastiani fatica a trovare il canestro, ma si rifà sotto con un parziale di Bushati e Tomasini, con la partita in parità sul 25-25. All’intervallo regna l’equilibrio a causa di due perse sanguinose confezionate da Di Bonaventura e Pasqualin con i reatini avanti di un punto, 31-30.
Al rientro dagli spogliatoi Rieti è più energica rispetto alla squadra vista nei primi venti minuti, ma Legnini trova la tripla su consegnato di D’Argenzio, poi però Bushati segna cinque punti tutti in fila e la Sebastiani è avanti di un possesso al minuto numero ventotto. Ci pensano Murri e D’Argenzio con due uno contro uno a riportare la Luiss sotto: 46-45 quando si entra nell’ultimo parziale di gioco.
È qui che la partita svolta: Tomasini e Mazzotti trovano delle triple incredibili, facendo scappare gli avversari sul 54-47 quando mancano solamente sette minuti. La Luiss, in questo momento, gira la manopola sulla modalità “in missione”: Pasqualin segna una tripla difficilissima, Allodi firma il suo primo canestro dal campo. Rieti in completa confusione, ne approfitta prima Jovovic, poi ancora Pasqualin dalla lunga distanza e ancora il montenegrino con un’altra conclusione nel pitturato. Il parziale è da non credere: 3-14, con la Luiss avanti 57-61. Murri mette il sigillo sulla vittoria con una tripla fantastica per il +8 a un minuto dalla fine, facendo esplodere tutto il palazzetto. Rieti prova l’ultimo sforzo, ma non riesce a rientrare mai sotto i due possessi di svantaggio.
Oggi alle 18 la gara contro Vigevano che ha battuto Orzinuovi nella prima partita del Concentramento Nazionale.
Credit foto Lnp/ Ciamillo-Castoria e Gianmaria Ingranata