Calcio: LUISS, carica da big-match!!!
E’ tutto pronto per il big-match del 19° turno del campionato di II categoria che vedrà l’ASD LUISS impegnata sul campo del Centro Giano domenica 26 febbraio.
La squadra di Riccardo Maurizi, dopo la sofferta vittoria contro l’Atletico Cinquina, andrà quindi a far visita alla terza forza del campionato (in compagnia della Garbatella, nda) attualmente a quota 36 punti e quindi distante 7 lunghezze dalla formazione Universitaria, capolista con 43 punti sinora conquistati.
E’ Andrea Chiriatti, al rientro dopo un lungo infortunio, a parlare di quest’impegno così importante per la sua squadra: “Sarà una bella battaglia, perché loro cercheranno di rientrare in gioco e portarsi in prossimità delle prime due del girone, quindi noi dobbiamo cercare di mettere un solco ancora più importante tra noi e il Centro Giano, anche se li affronteremo in casa loro, dove ci aspetta un campo caldo, un’atmosfera particolare e questo ovviamente è uno stimolo in più. In questo periodo siamo in forma e consapevoli della nostra forza, quindi andiamo in casa del Centro Giano per fare la nostra partita, rispettando i nostri avversari ma senza averne timore”. Il ‘bomber’, come viene soprannominato da tutti per le 91 reti messe a segno con la ASD LUISS, al suo settimo anno in maglia bianco blu ha vissuto un inizio di stagione non felice: “Ho chiuso il 2011 pieno di infortuni, e adesso spero solo di stare bene per questa chiusura di campionato, e tutto il resto poi verrà di conseguenza. Ho la fortuna anche quest’anno di giocare in un gruppo unito, dove nonostante ci sia poca possibilità di far ruotare tutti in maniera continua, tutti riescono a sentirsi parte integrante di questa squadra e tutti sono coinvolti in questo progetto, che è la cosa fondamentale per noi ‘senatori’ che abbiamo dato il via a quest’avventura.”
Anche Matteo Guglielmini, al primo anno con la squadra Universitaria, proveniente da Prato dove ha disputato campionati in serie C2 e C1, oltre ad aver indossato la maglia dell’Empoli, spiega la sua scelta di venire a studiare e poi giocare a Roma: “Sono sincero, a livello mentale non mi sarebbe piaciuto diventare calciatore, quindi ho preferito studiare e perciò ho scelto la LUISS per farlo nel migliore dei modi. Dopo aver mollato a livello calcistico, aver trovato un ambiente così è stata una bella scoperta, perché è un’avventura tranquilla ma appagante, d’altronde ad un’atmosfera ideale per giocare si coniugano poi ottimi risultati, e di conseguenza è tutto più facile. Quando mi è stato proposto questo progetto non ho esitato ad accettare, è stato uno stimolo per ricominciare ad un buon livello, e poi ho la fortuna di avere compagni di squadra eccezionali, con cui mi trovo bene e che mi hanno fatto sentire da subito a casa”. Sull’impegno di domenica, il portiere luissino la pensa così: “Se scendiamo in campo con la mentalità che sia una partita come tutte le altre, vinciamo come abbiamo fatto nelle ultime volte, mentre se andiamo al Centro Giano con la paura di doverli affrontare in casa loro, rischiamo di incappare in una sconfitta. Dobbiamo giocare con tranquillità e con la consapevolezza che mancano ancora tante partite da qui alla fine del campionato e quindi anche se dovesse arrivare un risultato negativo, non ci sarebbe nulla di compromesso perché siamo a febbraio e i campionati si decidono a maggio. Noi però sappiamo che abbiamo tutte le qualità e le carte in regola per tornare a casa con i tre punti in tasca, e giocheremo pensando solo a questo, senza dimenticare che siamo primi in classifica”.
La gara tra Centro Giano e ASD LUISS andrà in scena domenica 26 febbraio alle 11 presso il campo di via Maierato 95 di Roma.
Danila Di Biase