Tutto pronto per il derby con la Tiber

  • 14 aprile 2012

E’ pronto a ripartire il girone G del  campionato DNC che tra sabato 14 e domenica 15 aprile vedrà andare in scena il 28° turno della regular season. La LUISS Roma di Max Briscese sarà protagonista del derby contro la Tiber Roma, autentico big-match della giornata, che sarà probabilmente un crocevia per stabilire le prime 6 posizioni della classifica a tre gare dalla conclusione. La squadra universitaria, infatti, è attualmente quarta in classifica anche se a pari punti con Contigliano e Marino (con cui è in svantaggio negli scontri diretti, nda) a quota 38, mentre la Tiber è sesta con soli due lunghezze di svantaggio rispetto alla formazione luissina.

Il team di Briscese dovrà quindi dare il massimo per espugnare il campo della Tiber, battuta all’andata per 85-69 al termine di una partita combattuta fino all’ultimo quarto quando Giambene e Di Fabio trascinarono i luissini alla vittoria finale. La squadra arancio azzurra ha dimostrato lungo tutto l’arco della stagione di poter competere per le posizioni più alte della classifica, avendo a disposizione atleti di assoluto spessore come Marco Bini, bomber tiberino, Simone Nucifero, Daniele Mai, Davide Pugliese e tutti gli altri giocatori a disposizione di Coach Gigi Satolli.

Max Briscese, allenatore bianco blu, si esprime così sul momento della sua squadra, che tornerà in campo dopo due settimane di riposo per la pausa pasquale: “La sosta di Pasqua che è durata 3/4 giorni è stata utile per ricaricare le batterie che ci serviranno per affrontare nel modo migliore il finale di questa stagione. Dall’ultima partita con Fondi ho tratto delle indicazioni positive sul recupero della nostra forma ottimale, poi ci siamo allenati finalmente tutti insieme in maniera soddisfacente e mi aspetto di affrontare al meglio quest’ultima parte di campionato in vista dei play-off.”

L’allenatore bianco blu illustra poi l’impegno di domenica con il team arancio azzurro: “Sarà una partita molto complessa, che giocheremo su un campo dove la Tiber generalmente riesce a trovare dei riferimenti importanti, com’è normale che sia quando si gioca in casa, ma credo che loro risentano in maniera particolarmente benefica degli impegni casalinghi. A parte il discorso ambientale, però, Satolli ha a disposizione giocatori esperti che hanno militato anche in campionati superiori, e che compongono una squadra che sta disputando un buon campionato. Anche loro come noi – conclude Briscese – vogliono migliorare la posizione in classifica in queste ultime tre partite, quindi prevedo una partita intensa ed agonisticamente molto valida.”

Il match tra Tiber Roma e LUISS Roma si giocherà domenica 15 aprile alle 18 nella Palestra Tiber di via Bertini Attilj di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Luca Pelliccia di Afragola (NA) e Francesco Padula di Caserta.

Danila Di Biase