Calcio: LUISS, la carica del numero 1!!!

  • 1 febbraio 2013

Messo ormai alle spalle il mese di gennaio, che ha fruttato una vittoria, due sconfitte e un pareggio, è pronta a rialzare la testa l’ASD LUISS di calcio che domenica affronterà il Guadaluperos nel big-match della 18° giornata del campionato di I categoria.

Una gara importantissima quella che i ragazzi di Mister Maurizi giocheranno in casa della terza della classe, proprio a pari merito con la truppa luissina. La squadra universitaria arriva a quest’incontro con un punto conquistato nelle ultime tre partite e con l’ultima vittoria risalente al giorno dell’Epifania, ed è per questo che Cisotta e compagni vogliono sfruttare a tutti i costi questo scontro diretto per tornare a gioire e per restare il più possibile a stretto contatto con la capolista Tormarancio, distante solo tre lunghezze. E’ Matteo Guglielmini, estremo difensore biancoblu, a spiegare il momento della sua squadra: “E’ sicuramente è un periodo particolare, ma fa parte del gioco perché durante la stagione ci sono tante partite, tanto lavoro, e credo che stiamo pagando i mesi di novembre e dicembre in cui abbiamo ottenuto tante vittorie quindi tanti punti esprimendo un buon calcio e quindi adesso stiamo soffrendo un po’. Non dobbiamo comunque avere alcun tipo di alibi, è il momento di lavorare a testa bassa, allenarsi con intensità, stare uniti con la consapevolezza che tutti noi siamo importanti, quelli che sono qui da dieci anni così come chi è alla prima stagione con questa maglia. La forza del gruppo è fondamentale in questo momento, c’è bisogno della carica giusta per affrontarlo e per uscirne, a partire da domenica in cui dobbiamo andare in trasferta tranquilli, pensando che se facciamo quello che sappiamo fare, senza sentire il peso della prestazione, quella con il Guadaluperos possa essere una partita che può darci punti importanti. Comunque – continua il portiere ex-Empoli e Prato – non credo che sia una match che possa spostare gli equilibri del campionato, perché ci sono talmente tante gare, tanti mesi davanti a noi, che può succedere davvero di tutto. Sicuramente a noi servirebbe vincere per ridarci un po’ di spinta dal punto di vista morale, perché se ricominci a vincere ti alleni con più piacere, e se ti alleni con più piacere lo fai nel migliore dei modi e la domenica è più facile. Le ultime prestazioni non sono state così tragiche, passi falsi nel corso di una stagione lunga sono da mettere in conto, ma non parlerei di crisi perché non bisogna dimenticare quanto di buono fatto e perché credo che la squadra abbia la forza per reagire a questo momento non particolarmente positivo. Il girone di ritorno è sempre più difficile, perché le squadre si rinforzano, prendono consapevolezza dei propri mezzi, giocano con il coltello tra i denti, e il livello del campionato si alza di conseguenza, ma per quanto ci riguarda credo che dobbiamo affrontare la partita di domenica e quelle a seguire con serenità, consapevoli della nostra forza e accettando anche i nostri limiti. Vogliamo vincere questo campionato, ben sapendo che non sarà facile, ma lotteremo fino alla fine e a maggio tireremo le somme di una stagione che finora è stata già straordinaria.”

Il match tra Guadaluperos e ASD LUISS andrà in scena domenica 3 febbraio alle 15 presso il campo di via Stefano Vaj 41 di Roma.

Danila Di Biase