Calcio: LUISS, che vittoria!

  • 12 aprile 2015

pegasoÈ andato in scena questa mattina al Campo Testa il big-match del 26° turno del campionato di I categoria che ha visto l’ASD LUISS battere con il risultato di 2-0 l’ASD Pegaso in una gara importantissima per rimanere in corsa sulle prime posizioni in classifica.

Mister Fabbro rilancia il 4-4-2 affidando l’attacco all’evergreen Chiriatti e la gestione del centrocampo al duo Mottola-Di Rienzo. Si gioca sotto un sole primaverile: il primo tempo eè una partita a scacchi, giocata con grande intensità da entrambe le formazioni. A spaccare la gara ci pensa al 25° l’arbitro che sventola nel giro di pochi secondi due cartellini gialli a Scrimieri, lasciando la LUISS in 10. Ma nel momento più difficile viene fuori il carattere e la qualità del gruppo biancoblu: invece di arretrare, Costagliola e compagni mettono in campo per la seconda parte del primo tempo un possesso palla di grande livello. Proprio su una azione di ripartenza sulla fascia destra, Paparo e Parrotto confezionano un cross tagliato che Mottola, in inserimento centrale, trasforma in un magnifico gol di testa. Si va così al riposo con la LUISS in meritato vantaggio. Il secondo tempo è naturalmente una sorta di assalto al forte luissino che però resiste senza correre troppi pericoli, protetto da un Parravicini in versione Nesta. Morabito si limita così all’ordinaria amministrazione, respingendo le incursioni degli ospiti. Per gestire al meglio le energie di una gara giocata per 70 minuti in inferiorità numerica, Mister Fabbro sostituisce Parrotto con Di Mase e lancia Arena e Buonanno per sfruttare le ripartenze al posto di Paparo e Gazzo. Ed infatti sono proprio i due nuovi entrati a confezionare al 65° un contropiede velocissimo sul quale il tocco decisivo di Arena viene salvato sulla linea di porta dal difensore avversario. È l’anticipazione di quanto succede all’83°: lancio lungo di Di Rienzo verso Buonanno che pressa il laterale destro costringendolo all’errore in comproprietà con il portiere e si invola portando il pallone oltre la linea di porta: è 2-0 per la LUISS.

Con questo successo la formazione luissina sale a quota 42 punti, a tre lunghezze di distanza dal 3° posto del girone C, occupato proprio dal Pegaso.

È stata la vittoria del gruppo, suggellata dai goal di due nuovi laureati: Alessandro Mottola e Luigi Buonanno hanno infatti in settimana concluso il proprio percorso di studi rispettivamente in Scienze Politiche e Giurisprudenza. A loro due vanno gli auguri da parte di tutta l’Associazione Sportiva LUISS.

Leo Cisotta