Mattia Caldara: “Provo a migliorare ogni giorno”

• 14 luglio 2018

Il progetto LUISS Sport Academy, oramai avviato con grande successo, vede tra i suoi Top Player Mattia Caldara, il quale nella giornata di ieri è stato ufficialmente presentato alla stampa come calciatore della Juventus.

In realtà il suo trasferimento era già stato definito più di un anno fa, quando la società degli Agnelli acquistò il cartellino di Mattia. All’epoca gli fu proposto di andare subito a Torino, ma lui, complice il serio rischio di non trovare spazio tra i titolari a causa della poca esperienza, di comune accordo con la sua famiglia, ha preferito restare un altro anno a Bergamo per giocare in prestito all’Atalanta. A tal proposito ha dichiarato: “Io e la mia famiglia abbiamo deciso che non ero pronto per un grande passo ed era meglio aspettare un anno e mezzo per questo cambiamento. Oltre alla squadra, è diversa la mentalità. Bisogna avere una certa esperienza e un’attitudine al lavoro, quindi penso sia stata la cosa migliore“.

Durante la conferenza stampa ha sottolineato a più riprese il suo rapporto con la famiglia, a gli amici e i suoi affetti: “Alla mia famiglia devo tutto, è grazie a loro se sono qui e se ho assunto un certo tipo di mentalità. Grazie anche alla mia fidanzata e ai miei amici per il sostegno che non mi hanno mai fatto mancare”.

Proprio grazie all’Atalanta nella recente stagione ha calcato per la prima volta in carriera i campi internazionali, con ben 8 presenze in Europa League, oltre ad essere sceso in campo per ben 24 volte nell’ultima stagione in Serie A, siglando anche 3 reti.

Incalzato poi dai giornalisti sulle sue aspettative per la stagione imminente ha risposto: “L’obiettivo di ogni giocatore è giocare il più possibile. Sarà complicato, ma proverò a giocarmi le mie chance quando avrò l’opportunità di mettermi in mostra e dimostrare che valgo questa maglia, qui c’è molta concorrenza perché ci sono giocatori forti nel mio ruolo e questo è uno stimolo. All’inizio non sarà facile ma cercherò di imparare dai miei compagni, provando a migliorare tutti i giorni”.

Mattia ha dimostrato che nella vita non bisogna avere fretta, ma bisogna sempre essere umili e ad avere il coraggio di continuare a crescere, imparando e mettendosi in discussione, piuttosto che sentirsi già affermati. Ha deciso infatti di non trascurare nemmeno la sua cultura e la sua carriera universitaria, a differenza di molti suoi colleghi, decidendo di aderire al progetto LUISS Sport Academy e iscrivendosi al corso di Economia e Management.

Questo è sicuramente un bell’esempio da cui tutti gli studenti, atleti e non, possono prendere spunto per la loro vita quotidiana!

IMG_6317-13-07-18-05-03