Basket serie B, Luiss Roma conquista l’A2

  • 19 giugno 2023
Non ci sono parole per raccontare l’impresa che la Luiss ha compiuto, ma possiamo affermare che entra nella storia della pallacanestro diventando la prima squadra di soli universitari a centrare la promozione in serie A2.
Abbiamo assistito a tante gare di basket al cardiopalma e con rovesciamenti all’ultimo secondo, ma mai abbiamo visto qualcosa di così emozionante in questi 3 giorni a Ferrara.
La Luiss, contro ogni pronostico, batte nella prima gara Rieti con un parziale di 10-0 negli ultimi minuti. Il giorno dopo sotto di 18 punti a 7 minuti dalla fine porta Vigevano al supplementare (con un Fallucca irreale e poi MVP delle finals) e vince dominando. Domenica contro lo squadrone Orzinuovi, e con la beffa di poter uscire da prima in classifica, gioca una partita oltre ogni limite, soffrendo e mettendo il cuore in tutte le giocate. Una cavalcata epica della Luiss che contro tutto e contro tutti gioca 3 partite eccezionali e conquista la serie A2.

Si abusa spesso della parola destino, ma questa volta racconta in pieno quello che questi ragazzi incredibili e il loro encomiabile allenatore hanno compiuto in questa stagione fantastica, dominata da un gioco sempre illuminato. Tutti si sono complimentati nell’anno con la Luiss, ma poi alla fine nessuno credeva che potesse andare a vincere le final four contro 3 squadroni fortissimi.

Questa squadra, il suo allenatore Andrea Paccariè, tutto lo staff tecnico, la dirigenza, il presidente Abete, i tifosi al seguito non potevano perdere. Non potevano perché non hanno mai avuto paura, né in gara 5 contro Fabriano, né sotto di 18 contro Vigevano e né quando Orzinuovi ha spinto fino al +10, mai, neanche per un secondo, nessuno ha mai pensato di perdere.

La Luiss la vince iniziando gara tre con una cattiveria perentoria, con delle percentuali da tre super e con la mentalità giusta di giocare per vincere e non sul punteggio. La vince con la zona che aveva imbrigliato anche Rieti e Vigevano, la vince quando sotto di 10 non ha paura di attaccare il ferro, la vince di squadra come ha vinto sempre.

Grandi ragazzi, così entrate di diritto nella storia.